Una corretta comprensione degli argomenti sviluppati nel Corso richiede conoscenenze preliminari di Chimica generale ed inorganica e Chimica organica. Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base della reattività, dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute. Egli dovrà essere in grado di correlare la struttura chimica agli effetti tossici attraverso la comprensione dei meccanismi d'azione a livello molecolare delle principali classi di xenobiotici ed in particolare quelli più importanti dal punto di vista dell'inquinamento ambientale. In tal modo lo studente acquisirà competenze specifiche anche in materia di tutela di sicurezza ambientale e alimentare.
Il corso prevede solo lezioni frontali (10 CFU). La frequenza in aula, come da regolamento didattico, è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni del corso valutate in tutte le loro forme di espletamento. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi.
Vedi programma su studium.
Testi consigliati:
Toxicological chemistry and biochemistry / by Stanley E. Manahan.-- 3rd ed.
Dispense Studium
Appunti lezione
Testi di consultazione
CHIMICA DELL'AMBIENTE di Manahan Stanley E.; Editore: PICCIN-NUOVA
LIBRARIA; Pubblicazione: 01/2000
Tossicologia di: Marina Marinovich,Corrado L. Galli, Emanuela Corsini; Editore:
PICCIN-NUOVA LIBRARIA;Edizione: 2; Data pubblicazione: 2008.
Appunti di lezione, articoli di interesse e copia delle slides utilizzate per le spiegazioni sono disponibili su studium.
Modalità d’esame: scritto. L'esame consta di 10 domande a risposta aperta. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la struttura chimica e i meccanismi molecolari che sono alla base degli effetti tossici mediati.
Sono previste due prove in itinere. Entrambe le prove vertono su 15 agomenti del programma svolto durante il I e il II periodo didattico. Le due prove sono calendarizzate alla fine del I periodo e alla fine del secondo periodo.
Argomenti:
Descrivere dal punto di vista chimico-tossicologico i seguenti composti: