L'obiettivo del corso è quello di far comprendere come le comunità vegetali rappresentano la risposta integrata alle condizioni ambientali. Per comprendere il rapporto piante-ambiente è necessario conoscere i principali fattori ecologici che condizionano la vita dei vegetali e i meccanismi di adattamento che i vegetali assumono nei confronti dei fattori ecologici. Acquire le conoscenze di base per affrontare gli studi floristici e vegetazionali e la restituzione dei dati in forma cartografica.
Lezioni frontali ed esercitazioni sui principali habitat italiani.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze botaniche di base
obbligatoria
Principali relazioni tra vita delle piante e fattori ambientali: fattori climatici (luce e temperatura, acqua), fattori edafici (natura e tipologia del substrato e apporto di nutrienti), fattori meccanici (vento, neve, animali), fattori antropici (fuoco, pascolo, agricoltura), fattori legati alla riproduzione (tipo di impollinazione); fattori indiretti: altitudine, esposizione, inclinazione; microclima. Principali adattamenti (morfologici e fisiologici) ai fattori ambientali*. La distribuzione delle piante*. Il clima e le formazioni vegetali*. Biodiversità; fenologia morfologica e riproduttiva; elaborazioni floristiche (numerosità, spettro biologico, spettro corologico); forme biologiche*; corotipi, areali e centri di diffusione*; concetto di endemismo*. Metodi di studio della vegetazione. Distribuzione della vegetazione in funzione ai fattori ambientali*; comunità vegetale; complessità fisionomica e strutturale; studio quali-quantitativo e metodo fitosociologico; concetto di associazione vegetale e organizzazione sintassonomica; area minima.
Indicare con un asterisco, *, gli argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame
Pignatti S. - Ecologia vegetale. UTET
Ubaldi D. - Geobotanica e fitosociologia. CLUEB
eventuale materiale didattico ad integrazione verrà fornito dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | tutti | pignatti |
2 | tutti | ubaldi |
Il corso prevede un esame finale orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Pricipali caratteristiche ecologiche e i relativi adattamenti dei vegetali
Studi floristici e studi vegetazionali : metodiche e significati
Habitat italiani