Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati; conoscenza delle loro caratteristiche e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati
Acquisizione delle capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati, delle conoscenze sulle caratteristiche dei taxa illustrati, e comprensione dei meccanismi evolutivi, contestualizzati alle ere e periodi geologici, che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati.
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus. Vengono inoltre effettuate periodiche verifiche per l’autovalutazione dello studente e la guida allo studio della disciplina tramite test interattivi, con dibattito di classe, sulla piattaforma Kahoot..
Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio; riguardo queste ultime, qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza dovranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus. Vengono inoltre effettuate periodiche verifiche per l’autovalutazione dello studente e la guida allo studio della disciplina tramite test interattivi, con dibattito di classe, sulla piattaforma Kahoot.
Conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno
Conoscenza della zoologia generale.
Obbligatoria.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus
Obbligatoria. Settimanalmente, di norma, vi saranno due lezioni da 2 ore ciascuna ed un laboratorio da 2 ore. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus.
La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; cenni sui Protozoi, caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi
Riepilogo sui Deuterostomi. Gli Emicordati. I Cordati: sistematica e loro origine ed evoluzione. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Le ere geologiche. Cenni di embriologia. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. Comparsa e radiazione degli Anfibi. Gli Anfibi attuali. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica dei Rettili, degli Uccelli e dei Mammiferi.
1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin
1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.
2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson
3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi
Slides esplicative e delle lezioni.Il materiale viene condiviso con gli studenti tramite piattaforme quali WhatsApp, cloud e Studium. Vengono inoltre indicate e illustrate agli studenti alcune applicazioni per vari supporti (Android, iOS, Windows) per facilitare ulteriormente la comprensione di alcuni argomenti principali.
Slides delle lezioni. Il materiale viene condiviso con gli studenti tramite piattaforme quali WhatsApp, cloud e Studium. Vengono inoltre indicate e illustrate agli studenti alcune applicazioni per vari supporti (Android, iOS, Windows) per facilitare ulteriormente la comprensione di alcuni argomenti principali.
INVERTEBRATI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | cenni di embriologia | slides |
2 | Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali. Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Cenni principali scuole di sistematica. | 2-cap1, cap 2, cap 3, slides |
3 | Protozoi: generalità, cenni di classificazione | 1-cap 24, slides |
4 | Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi | 2-cap 11, cap 12, slides |
5 | Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. | 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides |
6 | Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. | 2-cap16, slides |
7 | Platelminti: generalità e classificazione. Cicli dei principali parassiti. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. | 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides |
8 | Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi. | 2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides |
9 | Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati | 2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides |
10 | I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi | 2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides |
11 | La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei. | 2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides |
12 | Tardigradi e Onicofori. | 2-cap30 (escuso 30-5), slides |
13 | Artropodi: generalità, origine ed evoluzione | 2-cap 31, cap 32, slides |
14 | I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati | 2-cap 33, slides |
15 | Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi | 2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides |
16 | Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico | 2-cap 36, slides |
17 | Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti | 2-cap 37, cap 38, slides |
18 | I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi | 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides |
VERTEBRATI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche dei Cordati | Testo 1, cap.28 - Testo 2, cap.2 |
2 | Cefalocordati, Urocordati, Emicordati | Testo 1, cap.27 e 28 - Testo 3, cap.14 |
3 | Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati | Testo 2, cap.1 |
4 | Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti | Testo 2 cap. 2 e 3 |
5 | Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi | Testo 1, cap. 29 - Testo 2, cap. 3 |
6 | Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua | Testo 2, cap.3 e 4 |
7 | Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi | Testo 1, cap. 29 |
8 | Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti | Testo 2, cap. 6 |
9 | Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi | Testo 1, cap. 30 - Testo 2, cap. 8 e 9 |
10 | Anfibi | Testo 1, cap. 30, Testo 2, cap. 10 |
11 | Gli Amnioti, I Rettili | Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 9 - Testo 3, cap. 17 |
12 | I Cheloni | Testo 2, cap.12 |
13 | Sauri ed Ofidi | Testo 1, cap. 31 - Testo 2. cap. 13 |
14 | Arcosauri, Rettili estinti marini | Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 16 |
15 | Uccelli | Testo 1, cap. 32 - Testo 2, cap. 16 |
16 | Origine ed evoluzione dei Mammiferi | Testo 1, cap. 33 |
17 | Diversità dei Mammiferi | Testo 2, cap. 20 |
Esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni semplici schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il corso di lezioni. Qualora secondo le norme vigenti l'esame dovesse svolgersi in modalità a distanza, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno sostituiti dal riconoscimento di immagini di animali e immagini di schemi tratte dalle slides delle lezioni.
Dopo la fine delle lezioni del modulo Invertebrati, a richiesta dello studente, è possibile sostenere un colloquio di verifica dell'acquisizione dei contenuti del modulo.
Verifiche in itinere tramite test a risposta multipla (somministrati telematicamente) ed esame finale in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il corso di lezioni. La verifica finale dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno sostituiti con riconoscimento di immagini tratte dalle slide delle lezioni o equivalenti.
1) Le categorie sistematiche
2) Il celoma
3) Caratteri degli Artropodi
4) Subphila degli Artropodi
5) Ciclo delle tenie
6) Gli Cnidari
7) La metameria
- Principali stadi dello sviluppo embrionale, foglietti embrionali e principali strutture embrionali.
- Origine e caratteristiche dei Cordati.
- Origine e carattetristiche dei Vertebrati.
- Principali step evolutivi dei Vertebrati dalla loro origine fino alla radiazione delle varie classi.
- Origine e sistematica di Agnati/Condroitti/Osteitti/Anfibi/Rettili/Uccelli/Mammiferi.
- Le ere ed i periodi geologici: principali eventi e gruppi di Vertebrati di ogni periodo.
- La conquista delle terre emerse.
- Il passaggio da Agnati a Gnatostomi.