L'insegnamento è articolato in un ciclo di lezioni frontali per un totale di 5 cfu (35 ore complessive) e una serie di attività di laboratorio, per un totale di 1 cfu (12 ore), su attività pratiche (introduzione alla lettura carte topografiche, geologiche e tematiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa della pandemia in atto, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto di seguito dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base, acquisite nelle scuole superiori, di Fisica, Chimica e Scienze della Terra
La frequenza è obbligatoria, come riportato nel Regolamento del Corso di Studio.
Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali: l'Interno della Terra. La tettonica delle placche; le placche litosferiche ed i loro movimenti, sismicità globale, margini di placca e relativi processi geologici.
Dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali: il rilievo a scala globale.
Principio di isostasia.
Evoluzione dei margini di placca divergenti: rifting, espansione dei fondali oceanici.
Evoluzione dei margini di placca convergenti: zone di subduzione, zone di collisione e catene montuose.
Tettonica delle placche e magmatismo.Vulcanismo: tipi di vulcano; i diversi tipi di attività vulcanica ed effetti sull'ambiente: esempi di vulcani italiani
Tettonica delle placche e ciclo delle rocce.
Terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie, effetti sull'ambiente.
Cenni sulla dinamica esogena: processi di degradazione meteorica ed evoluzione dei versanti, cenni sulle variazioni climatiche ed effetti sull'ambiente naturale.
Il ciclo sedimentario ed effetti sull'ambiente: erosione e forme, trasporto e forme, cenni sulla dinamica fluviale.
Il ciclo sedimentario ed effetti delle variazioni climatiche: testimonianze del passato, curva degli isotopi dell’ossigeno e curva eustatica, terrazzi marini.
Esercitazioni su: lettura ed interpretazione di carte topografiche e introduzione alla lettura di carte geologiche e tematiche.
Le esercitazioni sulle carte topografiche riguarderanno la capacità:
di lettura dell'andamento 3D della topografia, con la determinazione di forme, pendenze ed angolo di inclinazione dei versanti rappresentati;
di determinare la posizione nello spazio di punti tramite coordinate geografiche e chilometriche;
di ricostruire profili elementari dell'andamento altimetrico.
Le esercitazioni sulle carte geologiche e tematiche si limiteranno alla capacità di illustrare il significato degli elementi riportati in legenda e procedere al loro riconoscimento nel campo carta.
1. J. P. GROTZINGER, T. H. JORDAN - Capire la Terra. Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana. A cura di Elvidio Lupia Palmieri, Maurizio Parotto. Ed. Zanichelli.
2. E. LAVAGNA, G. LOCARNO – Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche. Ed. Zanichelli.
3. Il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni è reso disponibile sulla piattaforma studium alla pagina dedicata all'insegnamento.
3. Il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni è reso disponibile sulla piattaforma studium alla pagina dedicata all'insegnamento.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali | 1, 3 |
2 | Interno della Terra | 1, 3 |
3 | Introduzione alla Tettonica delle placche: le placche litosferiche e i loro movimenti e relazioni con la sismicità globale | 1, 3 |
4 | Margini di placca e relativi processi geologici | 1, 3 |
5 | Dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali: criteri di determinazione della cinematica delle placche, il rilievo a scala globale | 1, 3 |
6 | Principio dell'isostasia: dall'orogene al cratone | 1, 3 |
7 | Evoluzione dei margini divergenti: dai rift all'espansione dei fondi oceanici | 1, 3 |
8 | Evoluzione dei margini convergenti: dalle zone di subduzione alle catene montuose collisionali | 1, 3 |
9 | Tettonica delle placche e magmatismo | 1, 3 |
10 | Tettonica delle placche e ciclo delle rocce | 1, 3 |
11 | Terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie, effetti sull'ambiente | 1, 3 |
12 | Vulcanismo: tipi di vulcano e stili eruttivi, effetti sull'ambiente. Esempi da vulcani italiani | 1, 3 |
13 | Cenni sulla dinamica esogena e i processi di degradazione meteorica, la pedogenesi | 1, 3 |
14 | Degradazione meteorica ed evoluzione dei versanti naturali, cenni sulle variazioni climatiche ed effetti sulla stabilità dei versanti | 1, 3 |
15 | Cenni sulla dinamica fluviale ed il rischio idraulico | 1, 3 |
16 | Il ciclo sedimentario ed effetti sull'ambiente: l'erosione e le sue forme | 1, 3 |
17 | Il trasporto e le sue forme, cenni sulla dinamica fluviale | 1, 3 |
18 | Il ciclo sedimentario e gli effetti delle variazioni climatiche: la curva degli isotopi dell'ossigeno e curva eustatica, effetti delle variazioni eustatiche sull'ambiente costiero, i terrazzi marini | 1, 3 |
19 | Esercitazioni su lettura carte topografiche e introduzione alla lettura di carte geologiche e tematiche | 2, 3 |
Colloquio orale, con ausilio di carte geografiche, carte dei fondali oceanici, Google Earth, materiale illustrativo ed esercizi disponibili sulla piattaforma studium. La prova prevede anche la verifica dell'abilità di lettura di una carta topografica.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni connesse all'emergenza epidemiologica lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
L'esame si articola generalmente in:
una domanda su processi geologici endogeni (tettonica delle placche, sismicità o vulcanismo)
una domanda sui processi esogeni (clima, degradazione meteorica e pedogenesi, variazioni climatiche)
una domanda sulla lettura di carte topografiche e geologiche.