FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

ING-IND/35 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CANNELLA
Email: salvatore.cannella@unict.it
Edificio / Indirizzo: Città Universitaria, Edificio n° 3 (Polifunzionale), 4° piano, ufficio n° 24 - Via Santa Sofia 54, Catania
Telefono: +39 095 738 2721
Orario ricevimento: Disponibile sul sito del Corso di Laurea


Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze fondamentali dell’ingegneria economico-gestionale, con particolare riferimento al controllo di gestione dei sistemi aziendali e alla gestione delle operazioni nelle reti d’imprese, mediante lo studio e l’applicazione di consolidati e innovativi metodi quantitativi e qualitativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni ed esercitazioni frontali di Controllo di Gestione dei sistemi aziendali e Gestione delle Operazioni nelle reti di imprese. Inoltre, si prevedono dei seminari erogati da professionisti del settore. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Abilità logico-matematiche di base. Ai fini dell’applicazione dei principi dell’ottimizzazione economica è utile la conoscenza di: concetto di derivata di una funzione reale di una variabile reale; significato geometrico della derivata; derivate delle funzioni elementari; operazioni con le derivate; derivata della funzione composta; derivate di ordine superiore al primo. Propedeuticità: Economia Applicata all’Ingegneria.



Frequenza lezioni

È fortemente consigliata la frequenza delle lezioni.



Contenuti del corso

Parte Prima – Controllo di Gestione

La contabilità gestionale (il sistema informativo aziendale, gli scopi della contabilità gestionale, il concetto di costo, gli oggetti di calcolo di costo, la classificazione dei costi). I metodi di calcolo dei costi (break-even point, il margine di contribuzione di primo e secondo livello, il direct costing semplice ed evoluto, il full costing, il metodo dei centri di costo).

 

Parte Seconda – La Gestione delle Operazioni

Strategia delle Operations (i processi di operations e supply chain, la differenza tra beni e servizi, la produzione snella e il just-in-time). Progettazione e selezione dei processi nella produzione industriale (struttura di flusso dei processi, l’organizzazione dei processi produttivi). Strategie della supply chain (la misura di performance delle supply chain, il bullwhip effect e le distorsioni informative). La gestione strategica della capacità e il controllo delle scorte (scopi delle scorte, i sistemi di gestioni delle scorte, modelli a quantità fissa e quantità variabile). Industry 4.0 e l’Economia Circolare.



Testi di riferimento

Diapositive che di volta in volta saranno pubblicate sulla pagina Studium dell’insegnamento. Inoltre, dopo le esercitazioni svolte in aula, saranno pubblicate le risoluzioni degli esercizi, sempre nella pagina Studium dell’insegnamento.

 

Testi consigliati per il Controllo di Gestione

1) Anna Maria Arcari (2019). Programmazione e controllo, Terza edizione. McGraw-Hill Education.

2) Cristina Cattaneo, Massimo Contraffatto (2018). Programmazione e Controllo. Principi e applicazioni. McGraw-Hill Education

3) Robert N. Anthony, David Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant (2021). Sistemi Di Controllo 15/Ed. McGraw-Hill Education

 

Testi consigliati per la Gestione delle Operazioni

4) Robert F. Jacobs, Richard B. Chase, Alberto Grando, Andrea Sianesi. Operations Management nella produzione e nei servizi - Quarta edizione. McGraw-Hill Education



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Controllo di GestioneMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti testi 1), 2) e 3) 
2Gestione delle OperazioniMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti: testo 4) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova di esame consiste in una prova scritta di teoria ed esercizi applicativi di Controllo di Gestione dei sistemi aziendali e di Gestione delle Operazioni nelle reti d’impresa. Inoltre, se la tempistica dovesse permetterlo, gli studenti potranno partecipare ad una prova di fine corso (prima della pausa natalizia), che avrà luogo secondo le medesime modalità di verifica dell'apprendimento della prova d'esame. Infine, prima della fine del corso, è prevista una simulazione della prova d’esame, al fine di realizzare una autovalutazione della propria preparazione.

N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.




Apri in formato Pdf English version