DATABASES AND WEB PROGRAMMING M - Z

12 CFU - 1° e 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

CONCETTO SPAMPINATO - Modulo DATA-BASE - ING-INF/05 - 6 CFU
CONCETTO SPAMPINATO - Modulo WEB PROGRAMMING - ING-INF/05 - 6 CFU
CARMELO PINO - Modulo WEB PROGRAMMING


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

DATA-BASE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alle basi di dati e al modello relazionale: basi di dati e sistemi di gestione delle basi di dati, modelli dei dati, indipendenza dei dati. Il modello relazionale: relazioni, tabelle, attributi. Vincoli di integrità. Testo 1. Capitoli 1 e 2  
2Algebra e calcolo relazionale: operazioni sugli insiemi, ridenominazione, selezione, proiezione, join, interrogazioni. Cenni sul calcolo relazionale Testo 1. Capitolo 3  
3SQL concetti base: definizione dei dati, interrogazioni in SQL (operatori aggregati, raggruppamento, interrogazioni insiemistiche, interrogazioni nidifcate), Istruzioni di modifica dei dati. Testo 1. Capitolo 4  
4L'ambiente MySQLDispense del docente  
5SQL: viste, asserzioni, funzioni, stored procedures Testo 1. Capitolo 5  
6SQL: Trigger, transazioni e controllo degli accessi Testo 1. Capitolo 5  
7Progettazione delle basi di dati: metodologie, Il modello Entità-Relazione, documentazione degli schemi, raccolta dei requisiti, qualità di uno schema concettuale Testo 1. Cap. 6 e 7, Dispense del docente  
8La progettazione logica: analisi delle prestazioni su schemi ER, ristrutturazione di schemi, traduzione nel modello relazionale Testo 1. Capitolo 8  
9Cenni di normalizzazione: Ridondanze, anomalie, dipendenze funzionali, e forme normaliTesto 1. Capitolo 9  
10Database NoSQL: Proprietà ACIDE vs BASE, Tipi di database NoSQL, Teorema CAP, Dispense del docente  
11MongoDB: Selettori, Ricerca, Ordinamento, Pipeline, Raggrumenti e AggregazioneDispense del docente  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version