Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities)
Autonomia di giudizio (Ability of making judgements)
Abilità comunicative (Communication skills)
Capacità di apprendimento (learning skills):
Il corso è organizzato in unità didattiche elementari (UDE) in base ai contenuti e alle capacità che si intende sviluppare.
il corso prevede come metodo di insegnamento principale le lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche di base e tutti gli elementi sintattici e lo svolgimento di esercitazioni, da svolgere anche in modo autonomo, proposte dal docente per acquisire la capacità di risolvere i problemi, applicare la conoscenza e utilizzare gli ambienti e le metodologie di sviluppo.
Il docente propone, inoltre, delle esercitazioni individuali che consistono nella soluzione di un problema che lo studente deve affrontare in autonomia che vengono successivamente corrette o discusse in classe.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Notazione esponenziale o scientifica dei numeri. Arrotondamento dei valori numerici
Numeri reali. Operazioni con numeri reali. Potenza ad esponente razionale e reale. Logaritmo di un numero reale positivo
Concetto di funzione
Vettori e Matrici: Operazioni con vettori e matrici
Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso per poter sostenere le prove in itinere. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza i requisiti per la partecipazione alle prove in itinere potranno essere modificati
La frequenza non è richiesta, seppure fortemente consigliata, per sostenere la prova di esame.
Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Gli argomenti segnati con (*) rappresentano le conoscenze minime.
Il corso è organizzato in 7 Unità Didattiche Elementari (UDE) il cui contenuti è descritto negli argomenti del corso.
UNITA' DIDATTICHE ELEMENTARI | DURATA (ORE) |
UDE 1 | 6 |
UDE 2 | 12 |
UDE 3 | 10 |
UDE 4 | 10 |
UDE 5 | 10 |
UDE 6 | 8 |
UDE 7 | 23 |
[Pel] Pellegrino Principe. C guida alla programmazione. Apogeo
[BeGu] Bellini, Guidi. Linguaggio C. Guida alla programmazione. McGraw-Hill
Materiale distribuito dal docente attraverso la piattaforma Studium.IT
il materiale didattico è reperibile su studium (http://studium.unict.it) e/o la piattaforma Microsoft Team
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | UDE 1 (competenze minime): Rappresentazione dei numeri interi e dei numeri reali. Algebra di boole, funzione ed espressioni logiche | Appunti del docente - [Pel] Capitolo 1, [Pel] Appendice C - [BeGu] Capitolo 1, 2 [BeGu] App. D, E |
2 | UDE 1: Cenni sui sistemi di elaborazione; Traduzione ed esecuzione dei programmi; Ambiente di Programmazione; Linguaggi di Programmazione; Operazioni tra numeri binari; Codifica dei caratteri | ppunti del docente - [Pel] Capitolo 1, [Pel] Appendice C - [BeGu] Capitolo 1, 2 [BeGu] App. D, E |
3 | UDE 2: Tipo di dato principale; Identificatori; Variabili; Modificatori di Accesso; Specificatori di classe di memorizzazione; Costanti; Operatori; Strutture di Controllo; Istruzioni di selezione, di iterazione, di salto, di espressione, di blocco | Pel] Capitolo 2,4,5 - [BeGu] Capitolo 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 |
4 | UDE 2: Algoritmi e programmi; Uso di notazione grafica per esprimere algoritmi; Espressioni Complesse | Pel] Capitolo 2,4,5 - [BeGu] Capitolo 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 |
5 | UDE 3: • Array Monodimensionali; Puntatori; Puntatori ad array; Stringhe; Strutture e strutture nidificate; Array di strutture | [Pel] Capitolo 3,7,8,11 - [BeGu] Capitolo 10, 13, 14, 16 |
6 | UDE 3: Puntatori a strutture; Unione; Enumerazione | [Pel] Capitolo 3,7,8,11 - [BeGu] Capitolo 10, 13, 14, 16 |
7 | UDE 4:Lettura e scrittura di caratteri e stringhe; I/O formattato; Canali; File di testo; Esercizi sugli argomenti svolti nelle UDE 1,2,3,4 | [Pel] Capitolo 11 - [BeGu] Capitolo 17, 19 [Pel] Capitolo 6,9,10 - [BeGu] Capitolo 11, 1 |
8 | UDE 4: File Binari | [Pel] Capitolo 11 - [BeGu] Capitolo 17, 19 [Pel] Capitolo 6,9,10 - [BeGu] Capitolo 11, 15 |
9 | UDE 5: Algoritmi di ricerca e ordinamento in memoria interna: classi di algoritmi; Esempi di Algoritmi di ordinamento | DISPENSE DEL DOCENTE |
10 | UDE 5: Complessità computazionale; la notazione O e Omega grande; Cenni sulla valutazione della complessità di un programma | DISPENSE DEL DOCENTE |
11 | UDE 6: • Algoritmi di ricerca e ordinamento in memoria interna: classi di algoritmi • Esempi di Algoritmi di ordinamento | DISPENSE DEL DOCENTE |
12 | UDE 6: Complessità computazionale, la notazione O e omega, Cenni sulla valutazione della complessità di un programma | DISPENSE DEL DOCENTE |
13 | UDE 7: Strutture dati lineari: Liste, Pile, Code; Strutture dati annidate; Esercizi sugli argomenti svolti nelle UDE 5,6,7 | DISPENSE DEL DOCENTE |
14 | UDE 7: Strutture dati non lineari: Alberi, e tabelle Hash | DISPENSE DEL DOCENTE |
Sono previste due prove in itinere o un esame finale che permettono il superamento dell'esame.
Le competenze minime richieste per il superamento dell'esame sono le seguenti:
Conoscenze:
Capacità
I criteri adottati nella valutazione finale sono basati sulla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, sulla qualità dei contenuti, sulla capacità di riportare esempi, e sulla proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
PROVE IN ITINERE
Sono previste due prove in itinere durante il corso.
Prima prova in itinere
La prima prova in itinere è costituita da un elaborato al calcolatore della durata da 30 a 60 minuti, che potrà svolgersi a distanza e/o in laboratorio, che prevede la capacità di sviluppo di un semplice programma in ANSI C (in accordo alle competenze erogate nelle Unità Didattiche 1,2,3,4).
Il superamento della prima prova in itinere permette l’accesso alla seconda prova in itinere.
Seconda prova in itinere
La seconda prova in itinere è costituita da una prova al calcolatore della durata da 60 a 90 minuti che potrà svolgersi a distanza e/o in laboratorio e da un colloquio orale. Non ci sono limiti al massimo voto ottenibile con le prove in itinere. La prova al calcolatore funge da ammissione alla prova orale.
Il colloquio orale, in presenza e/o a distanza, prevede una discussione sulle prove preliminari svolte e approfondimenti sull’intero programma.
PROVE DI FINE CORSO
La prova d'esame è composta da due prove preliminari al calcolatore e da una prova orale, che si potranno svolgere in presenza e/o a distanza. L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento di ambedue le prove al calcolatore.
Prima prova preliminare
La prima prova preliminare (in analogia con la prima prova in itinere) è costituita da un elaborato al calcolatore, che potrà svolgersi a distanza e/o in laboratorio, della durata di 30 minuti che prevede la capacità di sviluppo di un semplice programma in ANSI C (in accordo alle competenze erogate nelle Unità Didattiche 1,2,3,4,5).
Seconda prova preliminare
La seconda prova preliminare è costituita da un elaborato al calcolatore della durata da 60 a 90 minuti (non è prevista valutazione numerica) che potrà svolgersi a distanza e/o in laboratorio.
Colloquio orale
Il colloquio orale prevede una discussione sulle prove preliminari svolte e approfondimenti sull’intero programma.
Gli esercizi, esempi di prove in itinere o compiti d'esame sono disponibili su studium (studium.unict.it) o su piattaforma teams