NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO

MED/38 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

AGATA RITA MARIA POLIZZI


Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata. Abilità: applicazione di conoscenze

3) Autonomia di giudizio. Abilità: Sintetizzare e valutare

4) Abilità comunicative; Saper comunicare

5) Capacità di apprendimento;


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali preso una delle sedi dipartimentali e attività di osservazione clinica presso l'Unità Operativa PI di Malattie Rare del Sistema Nervoso in Età Pediatrica, Azienda Ospedaliera Universitaria "Policlinico Rodolico - Ospedale S.Marco" Catania.

Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive con testi, tabelle, disegni e immagini volte a spiegare la fisiologia e la patologia pediatrica.

Le attività di osservazione clinica comportano la frequenza - organizzata per gurppi di studenti - di ambulatori della struttura pediatrica e della UOPI Malattie Rare del Sistema Nervoso in Età Pediatrica" sita presso l'Ospedale S.Marco delll'Azienda Ospedaliera-Universitaria "Policlinico Rodolico - Ospedale S.Marco" di Catania


Prerequisiti richiesti

I prerequisiti sotto riportati, rappresentano il punto nodale della materia:

E' fondamentale conoscere le basi di embriologia, anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del sistema nervoso del bambino e dell'adolescente. Ciò è fondamentali per potere RISPONDERE alle domande d’esame. Senza tali conoscenze (che vengono fornite durante il corso di lezioni) NON si può sostenere l’esame



Frequenza lezioni

In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia del sistema nervoso e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi, sebbene nell’ambito delle lezioni sarà adattata alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso e agli obiettivi formativi), la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.



Testi di riferimento

Ruggieri M e Franzoni E. Neurologia e Psichiatria dello sviluppo. Milano: EDRA, 2012 Ristampa 2017


Altro materiale didattico

Presentazioni in PP utilizzate dal docente durante le lezioni. Articoli scientifici di recente pubblicazione in ambito nazionale e internazionale ritenuti utili per eventuali appronfondimenti tematici.




Apri in formato Pdf English version