Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Autonomia di giudizio (DD3)
Abilità comunicative (DD4)
Capacità di apprendimento (DD5)
Il Laboratorio è volto a sperimentare pratiche di educazione degli adulti in contesti di comunità. Gli studenti saranno guidati a riconoscere e utilizzare metodologie di analisi e intervento di contesti educativi rivolti a utenti adulti con problemi di dipendenza.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Autonomia di giudizio (DD3)
Abilità comunicative (DD4)
Capacità di apprendimento (DD5)
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.
È prevista la possibilità̀ di partecipare a visite presso associazioni che si occupano di educazione degli adulti nel territorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A partire da uno studio di caso, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulle tematiche offerte dal docente. La metodologia sarà sempre attiva e partecipativa.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di pedagogia, di storia della pedagogia, di sociologia, di psicologia dell'educazione e dello sviluppo.
Sufficiente padronanza di Word e di Power Point.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi.
È prerequisito fondamentale la frequenza delle lezioni del corso di Educazione degli adulti e lo studio delle tematiche affrontate.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno. L'ultimo incontro è dedicato alla verifica del percorso.
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Contenuti del corso |
Obiettivi di apprendimento attesi |
Attività di insegnamento/apprendimento |
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Origine dell’Educazione degli adulti in Europa |
DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
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Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'Istruzione degli Adulti in Italia (CPIA)
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DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
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Educazione permanente
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DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
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Lifelong learning
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DD1, DD2, DD3, DD5 |
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Apprendere in età adulta
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Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta (apprendimento trasformativo, experiential learning, approccio andragogico)
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Alfabetizzazione e literacy: PIIAC (OECD) e GRALE 3 (UNESCO)
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Età adulta e adultità
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Il lavoro con gli adulti: i contesti di Educazione degli adulti Inclusione sociale: la pedagogia degli oppressi
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Contenuti del corso |
Obiettivi di apprendimento (risultati di apprendimento attesi) |
Attività di insegnamento/apprendimento |
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Il lavoro educativo con adulti
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DD2, DD3, DD4 |
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Elementi di progettazione di interventi educativi per adulti |
DD2, DD3, DD4 |
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Alberici, A., Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-33, 36-42; 63-120; 131-156 (escluso paragrafo 9.3); 161-178.
J. Mezirow, Apprendimento e trasformazione, Cortina Editore, Milano, 2003, pp.165-218
M. Knowles, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 121-143.
Cerrocchi L., Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano, 2018 e, in particolare:
Elena Zizioli, Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse, pp. 204-2013; I. Ricchi, Il SerDP e la Comunità terapeutica per tossicodipendenti, pp. 230-237 Barbara Bocchi, Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato, pp. 297-304; Laura Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani, pp. 377-392.
Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185
Materiale didattico fornito dal docente nel corso del laboratorio
http://infed.org/mobi/malcolm-knowles-informal-adult-education-self-direction-and-andragogy/
http://learningfromexperience.com/about/
http://infed.org/mobi/david-a-kolb-on-experiential-learning/
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx
https://ec.europa.eu/education/policy/adult-learning/adult_en.htm
http://www.uil.unesco.org/
Eventuale altro materiale didattico sarà disponibile su Studium
| EDUCAZIONE DEGLI ADULTI | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Prima Sezione: Storia e identità dell'educazione degli adulti | |
| 2 | Origine dell'Educazione degli adulti in Europa | A. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 3-10 (materiale su Studium) |
| 3 | Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'istruzione degli adulti | A. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 348-371 (materiale su Studium); La riforma dell'istruzione degli adulti in Italia: dai CTP ai CPIA , https://ec.europa.eu/epale/it/content/la-riforma |
| 4 | Educazione permanente | R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 17-34 (materiale su Studium); A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 28-33 |
| 5 | Lifelong learning | R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 34-49 (materiale su Studium) |
| 6 | I preliminari dell'educazione degli adulti | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 36-42 |
| 7 | Educare e formare in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 22-28 |
| 8 | Educazione degli adulti e sistemi di istruzione | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 131-146 |
| 9 | Alfabetizzazione e literacy | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 147-156 |
| 10 | La società dell'apprendimento | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 3-20 |
| 11 | Seconda sezione: Apprendimento in età adulta | |
| 12 | Apprendere in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 86-97 |
| 13 | Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 98-120 |
| 14 | Experiential learning: P. Jarvis | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002 |
| 15 | Andragogia: M. Knowles | M. Knowles, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 121-143. |
| 16 | Apprendimento trasformativo: J. Mezirow | J. Mezirow, Apprendimento e trasformazione, pp. 165-218 |
| 17 | Terza sezione: Chi è l'adulto | |
| 18 | Età adulta e adultità | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 63-74 |
| 19 | Identità adulta al femminile | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 75-85 |
| 20 | Quarta sezione: Contesti e metodologie di lavoro | |
| 21 | Carcere | E. Zizioli, Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse |
| 22 | Comunità terapeutiche | I. Ricchi, Il SerDP e la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti |
| 23 | Disabilità e lavoro | B. Bocchi, Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato |
| 24 | Comunità per anziani | L. Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani |
| 25 | Il lavoro educativo con gli oppressi | Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185; http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx |
| LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | ll lavoro educativo con adulti | Materiale a cura del docente |
| 2 | Elementi di progettazione di interventi educativi per adulti | Materiale a cura del docente |
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
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Compiti |
Percentuale sul voto finale |
Obiettivi di apprendimento attesi |
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a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse su Sezione prima (Storia e identità dell’educazione degli adulti) |
40% |
DD1, DD2, DD3, DD4 |
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b) Relazione scritta di 5000 caratteri su Sezione seconda (Apprendimento in età adulta) |
30% |
DD1, DD2, DD3, DD4 |
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c) Prova orale individuale su Sezione terza e quarta (Chi è l’adulto e Contesti e metodologia di lavoro) |
30% |
DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
Coloro che non hanno superato la prova a) e/o la prova b) devono sostenere la prova orale c) su tutto il programma.
Rubrica per la valutazione della prova a)
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Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Struttura |
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28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
|
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Forma corretta, lessico adeguato |
|
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
|
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
|
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova b)
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Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Uso delle fonti |
Struttura |
|
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Bibliografia ricca e pertinente |
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
|
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Bibliografia pertinente |
Forma corretta, lessico adeguato |
|
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Bibliografia accettabile |
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
|
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Bibliografia lacunosa |
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
|
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Bibliografia inadeguata |
Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova c)
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Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Comunicazione |
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28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Lessico pertinente, argomentazione efficace |
|
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati |
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21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Lessico e argomentazione corretti |
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18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Lessico e argomentazione non sempre adeguati |
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Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Lessico improprio e argomentazione insufficiente |
La verifica dell'apprendimento consisterà nella elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Studium.
Tutte le domande saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (prove di verifica).
A titolo esemplificativo:
1.Quali sono i rapporti tra insegnamento e apprendimento in Jarvis e in Knowles? Perché ritengono entrambi importanti l’insegnamento?
2.Quale è il legame tra educazione degli adulti e diritti di cittadinanza?
3. Cosa intende l’Alberici per “preliminari dell’educazione degli adulti”? Perché sono importanti?
Allo studente verrà chiesto di applicare quanto appreso durante il laboratorio, ipotizzando specifici contesti educativi rivolto ad adulti .
Esempio: prova a costruire un percorso di inserimento nella comunità per soggetti adulti con problemi di dipendenza