EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CON LABORATORIO

10 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ROBERTA PIAZZA - Modulo EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - M-PED/01 - 9 CFU
SIMONA RIZZARI - Modulo EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ROBERTA PIAZZA - Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI - M-PED/01 - 1 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Prima Sezione: Storia e identità dell'educazione degli adulti 
2Origine dell'Educazione degli adulti in EuropaA. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 3-10 (materiale su Studium) 
3 Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'istruzione degli adultiA. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 348-371 (materiale su Studium); La riforma dell'istruzione degli adulti in Italia: dai CTP ai CPIA , https://ec.europa.eu/epale/it/content/la-riforma 
4Educazione permanente R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 17-34 (materiale su Studium); A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 28-33 
5Lifelong learning R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 34-49 (materiale su Studium) 
6I preliminari dell'educazione degli adultiA. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 36-42 
7Educare e formare in età adultaA. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 22-28 
8Educazione degli adulti e sistemi di istruzioneA. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 131-146 
9Alfabetizzazione e literacy A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 147-156 
10La società dell'apprendimentoA. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 3-20 
11Seconda sezione: Apprendimento in età adulta 
12Apprendere in età adulta A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 86-97 
13Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 98-120 
14Experiential learning: P. JarvisA. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002 
15Andragogia: M. KnowlesM. Knowles, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 121-143. 
16Apprendimento trasformativo: J. MezirowJ. Mezirow, Apprendimento e trasformazione, pp. 165-218 
17 Terza sezione: Chi è l'adulto 
18Età adulta e adultità A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 63-74 
19Identità adulta al femminileA. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 75-85 
20Quarta sezione: Contesti e metodologie di lavoro 
21CarcereE. Zizioli, Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse 
22Comunità terapeuticheI. Ricchi, Il SerDP e la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti 
23Disabilità e lavoroB. Bocchi, Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato 
24Comunità per anzianiL. Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani 
25Il lavoro educativo con gli oppressiFreire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185; http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx 
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
 ArgomentiRiferimenti testi
1ll lavoro educativo con adulti Materiale a cura del docente 
2Elementi di progettazione di interventi educativi per adultiMateriale a cura del docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version