1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata. Abilità: applicazione di conoscenze
3) Autonomia di giudizio. Abilità: Sintetizzare e valutare
4) Abilità comunicative; Saper comunicare
5) Capacità di apprendimento;
Lezioni frontali preso una delle sedi dipartimentali e attività di osservazione clinica presso l'Unità Operativa PI di Malattie Rare del Sistema Nervoso in Età Pediatrica, Azienda Ospedaliera Universitaria "Policlinico Rodolico - Ospedale S.Marco" Catania.
Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive con testi, tabelle, disegni e immagini volte a spiegare la fisiologia e la patologia pediatrica.
Le attività di osservazione clinica comportano la frequenza - organizzata per gurppi di student- di ambulatori della struttura pediatrica e della UOPI Malattie Rare del Sistema Nervoso in Età Pediatrica" sita presso l'Ospedale S.Marco delll'Azienda Ospedaliera-Universitaria "Policlinico Rodolico - Ospedale S.Marco" di Catania
I prerequisiti sotto riportati, rappresentano il punto nodale della materia:
E' fondamentale conoscere le basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi e apparati del neonato e del bambino e i principi del funzionamento generale di organi e apparati in epoca fetale. Queste conoscenze (es., come funziona l’apparato digerente, il cuore, i polmoni, il sangue, il sistema immunitari) sono fondamentali per potere RISPONDERE alle domande d’esame. Senza tali conoscenze (che vengono fornite durante il corso di lezioni) NON si può sostenere l’esame
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia del sistema nervoso e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi, sebbene nell’ambito delle lezioni sarà adattata alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso e agli obiettivi formativi), la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale che termina all’età di 16 anni circa)]. In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.
Nel corso di Pediatria saranno quindi forniti elementi riguardanti questa branca della medicina riguardanti lo stato di salute e dell'assistenza di bambini e adolescenti. Sono affrontati temi di ampio respiro come il regolare sviluppo psicofisico del bambino, l'allattamento, la crescita e le vaccinazioni e più in dettaglio la diagnosi e la cura delle principali malattie infantili.
Per permettere un’adeguata comprensione dello sviluppo regolare del bambino e delle malattie, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi che portano allo stato di malattia nel bambino, le principali manifestazioni cliniche e i principi di trattamento. Inoltre, alcune lezioni saranno specificatamente dedicate al neonato (l'età neonatale comprende le prime 4 settimane di vita) con riferimento alla gravidanza, alla nascita, ai programmi di cura neonatale, alle idonee condizioni e stimolazioni ambientali nell'ottica di una medicina preventiva e sociale.
Particolare attenzione sarà posta agli aspetti pratici e attuali della Pediatria generale al fine di presentare le buone pratiche per una gestione corretta in ambiente domestico e in contesti educativi di vario livello sia del bambino in buona salute che del bambino malato. Sarà inoltre sottolineato l’impatto sociale delle varie malattie del bambino e/o condizioni di disabilità ed infine le principali conseguenze delle complicanze acute e croniche ed i principi generali di terapia.
La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale alla luce degli orientamenti attuali nazionali ed internazionali della disciplina scientifica.
PROGRAMMA
PEDIATRIA
Lissauer t, Carroll W. Manuale di Pediatria. A cura di Catassi C, Cogo P, Corsello G, Iughetti L, Peroni D, Piacentini G, Ruggieri M, Verrotti A. Milano: EDRA, 2018
Ruggieri M e Franzoni E. Neurologia e Psichiatria dello sviluppo. Milano: EDRA, 2012 Ristampa 2017
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Biologia Molecolare del gene - Regolazione genetica | Campbell (volume 1: Genetica, Biologia molecolare e evoluzione) - Unità 1, 2 e 3 (pagg. 1-96); Lissauer - Capitolo 9 |
2 | Embriologia e apparato riproduttivo | Campbell (volume 2: Corpo Umano) - Unità 13 (pagg. 331-362 ) |
3 | Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidenti | Lissauer - Capitoli 1 --> 8 |
4 | Alimentazione, apparato digerente - malattie gastrointestinali | Campbell (volume 2: Corpo Umano) - Unità 7 (pagg. 203-228); Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 |
5 | Medicina perinatale e neonatale | Lissauer - capitolo 10 e 11 |
6 | Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorie | Campbell (volume 2: Corpo Umano)- Unità 9 e 10 (pagg. 251-294); Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 |
7 | Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiache | Campbell (volume 2: Corpo Umano) - Unità 8 (pagg. 229-249); Lissauer - capitolo 18 e 23 |
8 | Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretrici | Campbell (volume 2: Corpo Umano) - Unità 11: pagg. 295-310 - Lissauer - Capitolo 19 |
9 | Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrine | Campbell (volume 2: Corpo Umano) - Unità 12: pagg. 311-330 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 |
10 | Oncologia pediatrica | Lissauer - Capitolo 22 |
11 | Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletriche | Campbell (volume 2: Corpo Umano) - Unità 16: pagg. 411-428; Lissauer - Capitolo 28 |
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati del bambino. NON è richiesta la conoscenza delle indagini di laboratorio e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.
1. Cosa sono le bronchioliti?
2. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
3. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.
4. Principali forme di anemia.
5. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
6. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
7. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza
8. Pubertà: epoche di comparsa e formazione del bambino
9. Cosa è il morbillo? Quali sono le sue complicanze più frequenti?
COSA SI DEVE SAPERE PER SUPERARE L'ESAME:
- Conoscere le basi di anatomia degli organi e degli apparati del bambino e dell'adolescente e le basi del loro funzionamento normale (fisiologia)
- Conoscere le definizioni fondamentali delle malattie in età pediatrica