- Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA - M-EDF/02 - 1 CFU
- Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA - M-PED/03 - 1 CFU
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA |
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | 1. Analisi del rapporto tra motricità, sviluppo cognitivo e apprendimento; 2. Proposte per la valorizzazione della corretta dimensione senso-motoria, dell’espressività corporea e della sinergia corpo-mente nella prima infanzia; 3. Concetto di inclusione scolastica in relazione al movimento e all'espressività corporea, con focus sul ruolo di educatrici ed educatori in tale contesto; 4. Metodi e strategie per la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione alla corporeità nella prima infanzia | Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, 2010 |
2 | 5. Focus sull'educazione alla corporeità in presenza di bambini con disabilità certificata, disturbi dello spettro autistico ed altri bisogni educativi speciali; 6. Proposta di attività laboratoriali di progettazione educativa atte a valorizzare il rapporto tra attività ludica e corporeità | |
LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA |
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA | METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli |