Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento e delle tematiche che caratterizzano la psicologia generale. In particolare, il corso introdurrà all’uso della terminologia specifica della psicologia generale, proporrà l'analisi dei diversi fattori che caratterizzano le processualità psicologiche, approfondirà l'approccio della psicologia positiva e farà riferimento alle funzioni degli stili di pensiero e l'analisi del pensiero divergente.
A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e analizzare criticamente le principali aree tematiche della psicologia, dimostrando di saperne applicare i contenuti in relazione alle future attività professionali.
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere teorie e modelli in area psicologica per interpretare gli eventi educativi e formativi;
- Conoscere ed usare il lessico di base della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri;
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso delle tecnologie;
Autonomia di giudizio
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie della psicologia;
- Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate;
- Saper valutare il nesso tra gli obiettivi e i risultati della ricerca;
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti, utilizzando approcci multidisciplinari.
Abilità comunicatiive
- Saper comunicare, argomentare e presentare i risultati della ricerca;
- Saper attivare processi di condivisione;
- Saper valorizzare i diversi punti di vista in gioco.
Capacità di apprendimento
Saper identificare i propri bisogni formativi
Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con l'impiego di slides e video
Non sono richiesti specifici prerequisiti
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
- stili di pensiero e abilità individuali;
- Psicologia positiva
- Pensiero divergente e creatività;
- metodologia scientifica in psicologia;
- sensazione e percezione;
- attenzione e coscienza;
- apprendimento;
- memoria;
- linguaggio;
- pensiero;
- intelligenza;
- motivazione;
- emozioni,
- sviluppo cognitivo emotivo e sociale.
Elenco dei testi consigliati
Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1,,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14. (tot. 485 pp.)
Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998.
Articoli scientifici reperibili su Studium:
Falanga, Rossella; De Caroli, Maria Elvira; Sagone, Elisabetta; et al. (2020). Are Humor Styles Predictors of Hope? Sex and Age Differences in Italian Adolescents and Young Adults. International Journal of Psychology and Psychological Therapy, Volume: 20 Issue: 2 Pages: 166-157 Published: JUN 2020
Falanga, R., Sagone, E., De Caroli, M. E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences. 7(3), pp 75–82. Available from: www.prosoc.eu
Il materiale didattico funzionale all'approfondimento degli argomenti trattati sarà disponibille su Studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | - stili di pensiero e abilità individuali | Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998. |
| 2 | - Psicologia positiva | Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016); Falanga, Rossella; De Caroli, Maria Elvira; Sagone, Elisabetta; et al |
| 3 | - Pensiero divergente e creatività | Falanga, R., Sagone, E., De Caroli, M. E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences. 7(3), pp 75–82. |
| 4 | - metodologia scientifica in psicologia; - sensazione e percezione; - attenzione e coscienza; - apprendimento; - memoria; - linguaggio; - pensiero; - intelligenza; - motivazione; - emozioni, - sviluppo cognitivo emotivo e sociale. | Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw H |
Gli esami si svolgeranno in forma orale.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento su specifiche applicazioni degli argomenti affrontati, utili per ottenere i voti più alti della gamma.
Si riportano, solo come esempio, alcune possibili domande: