La finalità del corso è quella indagare le dimensioni, di matrice psico-sociale, su cui si sviluppano le scelte ed i comportamenti economici quotidiani. Le origini e gli sviluppi della psicologia economica, i processi decisionali che influenzano le scelte di consumo, gli aspetti cognitivi ed emotivi del comportamento di consumo, la psicologia del consumatore e le strategie di marketing, rappresentano le “parole-chiave” che guideranno i contenuti del corso.
Lezioni frontali ed attività di laboratorio con esercitazioni
E' richiesta la conoscenza di modelli teorici, metodi e tecniche della Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane, della Psicologia sociale e della Metodologia della ricerca psico-sociale
La frequenza alle lezione è facoltativa ma consigliata
Il corso sarà strutturato attorno all’analisi di tre nuclei tematici portanti:
a) le origini e gli sviluppi della psicologia economica;
b) le basi psicologiche del comportamento di consumo;
c) i nuovi scenari del “consumo” (neuro-marketing ed internet marketing).
1. Relativamente ai nuclei tematici dei punti a) e b)
Olivero, N., Russo, V., Psicologia dei consumi, 2° ed. McGraw-Hill, Milano, 2103 (esclusi capp. 11, 12, 13) (450 pp. circa);
2. Relativamente al nucleo tematico del punto c): articoli e materiale bibliografico fornito dal docente
N.B.: riferimenti bibliografici alternativi potranno essere indicati dal docente all’inizio del corso.
Il materiale didattico a supporto dei testi è reperibile, costantemente aggiornato, all'interno della piattaforma Studium
L'esame si svolgerà in forma orale
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento su gli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame: