MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

12 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ROBERTA PIAZZA - Modulo MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - M-PED/01 - 6 CFU
GIAMBATTISTA BUFALINO - Modulo METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE - M-PED/04 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione educativa e sociale e le competenze progettualiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-20 
2La progettazione nell'evoluzione dei servizi socio-educativiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 21-34 
3Modelli e approcci per la progettazione educativaParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 35-57 
4Il sistema di progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 
5Il sistema di progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 
6Le diverse tipologie di progettoParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 115-134 
7L'analisi dei bisogniParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.135-158 
8Analisi dei problemiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 159-176 
9Il contesto della progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 177-203 
10Finalità, obiettivi, risultatiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, pp. 203-228 
11La mappatura degli interventiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 229-254 
12Dall'idea progettuale al piano di azioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, 255-276 
13Il sistema di documentazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 297-307 
14Il contesto: la comunità per minoriP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 13-26.- 
15Obiettivi educativi per riparare danni educativi precociP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 27-44 
16Contrastare le logiche istituzionalizzantiP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 45-56 
17La progettazione educativa individualizzataP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 57-70 
18La scheda informatizzata per le comunità per minoriP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 71-86 
19La progettazione educativa nelle comunità per neomaggiorenniP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 87-102 
20La scheda informatizzata per le comunità per neomaggiorenniP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 103-116 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version