Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.
Il corso è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione. Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesto. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendimento. Lo studio del vocabolario si estenderà al linguaggio settoriale ESP di interesse attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici. Esercitazioni individuali e di gruppo aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese​.
Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition.
Al fine di supportare e consolidare lo studio individuale, durante le lezioni verranno formiti materiali aggiuntivi disponibili anche sulla pagina Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | LIST OF GRAMMAR TOPICS - Possessive nouns : possessive 's and of - Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have (to have | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition. |
2 | Reading and Translation of Scientific Texts | Realia, Articoli, Capitolo in Libro |
L'esame consiste in un test scritto da svolgersi in un'ora. Le domande, aperte e chiuse, sono mirate a verificare le conoscenze acquisite, inerenti alla grammatica e al vocabolario specifico, e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.
Non sono previste prove in itinere.
Alla fine delle lezioni, due ore saranno destinate ad un fake simulation exam, durante il quale agli studenti verrà consegnata l'ultima prova di esame assegnata, e sarà chiesto loro di svolgerla nel tempo a disposizione per l'esame ufficiale. A seguire, la prova sarà corretta e discussa dal docente, e in questa occasione gli studenti potranno ricevere chiarimenti sulla modalità e sui contenuti della prova.
Un sample di prova d'esame valida fino all'A.A. 2015-16 è disponibile alla pagina STUDIUM.