1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso mira all'acquisizione consapevole delle nozioni e della disciplina istituzionale del settore bancario e finanziario, ivi compresi i profili contrattuali e della relazione tra banca e cliente.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il percorso formativo è orientato a sviluppare sia la capacità induttiva che il processo logico-deduttivo degli studenti, stimolandone una proficua ed attiva partecipazione, anche mediante l'organizzazione di seminari su temi di particolare interesse.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente svilupperà un'autonoma capacità critica nel contesto delle tematiche trattate con l’acquisizione di idonee competenze di valutazione, impostazione e risoluzione di questioni pratiche.
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di relazionarsi e di trasferire a terzi, anche non specialisti, con chiarezza espositiva e linguaggio tecnico, informazioni, analisi, giudizi di valore, progetti e proposte concernenti le problematiche finanziarie e di mercato, che l’attività lavorativa lo porterà ad affrontare, sapendone esporre anche le motivazioni e le soluzioni adottate.
5. Capacità di apprendimento. Una partecipazione attiva alle lezioni frontali consentirà un più efficace apprendimento della disciplina con un miglioramento del metodo di studio individuale.
Lezioni frontali. Eventuali diverse modalità (mista – telematica) verranno indicate sul sito universitario.
Conoscenza adeguata del Diritto commerciale impartito in laurea di 1°livello.
Consigliata
I PARTE (3 CFU)
Descrizione del programma. Il sistema finanziario e le ragioni della sua regolamentazione. Le fonti. Gli operatori e le attività. La vigilanza e le sue forme. L’organizzazione dell’impresa.
Testi di riferimento
AA. VV., Diritto commerciale. vol. IV. Diritto del sistema finanziario, a cura di M. Cian, Giappichelli, 2020, §§ da 1 a 5.
N.B. Il simbolo § indica i paragrafi e non le pagine.
II PARTE (3 CFU)
Descrizione del programma. Gli strumenti di mobilizzazione della ricchezza. I titoli di credito. La Cambiale. Gli assegni. I modelli contrattuali ed i servizi bancari ed assicurativi. La trasparenza bancaria e la protezione del cliente. I servizi complementari.
Testi di riferimento
G. Auletta - N. Salanitro - A. Mirone, Diritto commerciale, Giuffrè, 2015, §§ 149-186;
ed inoltre:
AA. VV., Diritto commerciale. vol. IV. Diritto del sistema finanziario, a cura di M. Cian, Giappichelli, 2020, §§ da 6 a 8.
N.B. Il simbolo § indica i paragrafi e non le pagine.
ed inoltre:
2. G. Auletta - N. Salanitro - A. Mirone, Diritto commerciale, Giuffrè, 2015, §§ 149-186.
N.B. Il simbolo § indica i paragrafi e non le pagine.
STUDIUM
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | LA REGOLAMENTAZIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO | Testo 1: §1-2 |
| 2 | L’IMPRESA BANCARIA E ASSICURATIVA | Testo 1: § 3 pag. 45-67 |
| 3 | LA RACCOLTA DEL RISPARMIO ED I SERVIZI DI INVESTIMENTO E ASSICURATIVI | Testo 1: § 3 pag. 67-75 |
| 4 | IL MERCATO MOBILIARE | Testo 1: § 3 pag. 75 – 84 |
| 5 | LE AUTORITA’ DI VIGILANZA | Testo 1: § 4 pag. 85 – 97 |
| 6 | L’OGGETTO DELLA VIGILANZA | Testo 1: § 4 pag. 97 - 104 |
| 7 | L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA BANCARIA | Testo 1: § 5 pag. 105-133 |
| 8 | LE IMPRESE DI INVESTIMENTO | Testo 1: § 5 pag. pag. 133-140 |
| 9 | SGR, SICAV E SICAF | Testo 1: § 5 pag. 141-144 |
| 10 | LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE | Testo 1: § 5 pag. 145-149 |
| 11 | I TITOLI DI CREDITO | Testo 2: §§ 149-158 |
| 12 | CAMBIALE (1) | Testo 2: §§ 161-166 |
| 13 | CAMBIALE (2 | Testo 2: §§ 167-177 |
| 14 | ASSEGNI | Testo 2: §§ 178-186 |
| 15 | I SERVIZI BANCARI | Testo 1: § 6 pag. 151-179 |
| 16 | L’INTERMEDIAZIONE NEGLI INVESTIMENTI | Testo 1: § 6 pag. 180-198 |
| 17 | I SERVIZI ASSICURATIVI | Testo 1: § 6 199-207 |
| 18 | LA TRASPARENZA BANCARIA | Testo 1: § 7 p. 215-239 |
| 19 | LA TUTELA DEL CLIENTE | Testo 1: § 7 p. 240-260 |
ORALE