1. Conoscenze e capacità di comprensione: Introduzione alla letteratura sui modelli di crescita. Conoscenza dei principali meccanismi economici che contribuiscono allo sviluppo economico dei Paesi attraverso le istituzioni finanziarie.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Interpretazione dei modelli di crescita alla luce dell'impatto dei mercati finanziari. Capacità di leggere e interpretare i fatti concreti che hanno riguardato la relazione tra finanza e crescita con particolare riguardo alle crisi finanziarie. Sviluppo di esercizi empirici di valutazione di specifiche misure di politica monetaria e finanziaria, con particolare riferimento ai loro effetti su variabili macroeconomiche.
3. Autonomia di giudizio: Discussione dei problemi di crescita economica e dei possibili interventi a suo sostegno da parte delle autorità centrali che regolano i mercati finanziari. Interpretazione di dati empirici attraverso strumenti base di tipo statistico-econometrico ai fini della comprensione delle relazioni tra finanza e crescita.
4. Abilità comunicative: Apprendimento di un linguaggio tecnico che consenta la comprensione di paper scientifici sul tema e permetta di discutere la relazione tra i modelli teorici studiati e le evidenze empiriche analizzate.
5. Capacità di apprendimento: Applicazione delle conoscenze acquisite dai modelli teorici e dalle analisi applicate a casi studio per sviluppare una valutazione critica sulle politiche monetarie e finanziarie atte a rafforzare la crescita e lo sviluppo di regioni e Paesi.
Lezioni frontali. Discussioni di paper scientifici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
È richiesta una conoscenza di base di Matematica generale e dei principi di Economia.
Fortemente consigliata.
Discussione dei più recenti fatti e paper scientifici su finanza e crescita.
Levine, R. (2005). Finance and growth: theory and evidence. Handbook of economic growth, 1, 865-934.
Eventuali ulteriori articoli scientifici oggetto di discussione verranno forniti durante il corso e saranno resi disponibili sul portale "Studium".
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduction: The Facts of Economic Growth | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
2 | The Solow Model | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
3 | Empirical Applications of Neoclassical Growth Models | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
4 | The Economics of Ideas | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
5 | The Engine of Growth | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
6 | A Simple Model of Growth and Development | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
7 | Social Infrastructure and Long-Run Economic Performance | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
8 | Population and the Origin of Sustained Economic Growth | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
9 | Alternative Theories of Endogenous Growth | Jones, Charles I., and D. Vollrath. ''Introduction to Economic Growth. W. W.'' - 3rd edition. |
10 | Finance and growth: theory and evidence | Levine, R. (2005). Finance and growth: theory and evidence. Handbook of economic growth, 1, 865-934. |
11 | Finance and growth: theory and evidence | Selezione di eventuali ulteriori articoli scientifici da discutere durante le lezioni. |
Esame scritto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Utilizzando il modello di Solow senza tecnologia e partendo da una situazione di steady-state, rappresentare graficamente la dinamica scaturente da un shock esogeno che dimezza il livello di k.
Spiegare cosa si intende per “Capital deepening” e “Capital widening” e quando siamo in presenza di questi due fenomeni nella situazione descritta al punto precedente.
Mostrare graficamente l’andamento del tasso di crescita di y nel corso del tempo, tenendo conto che lo shock esogeno che ha dimezzato il livello di k è avvenuto ad un certo tempo t*.
Descrivere la funzione di produzione aggregata Y nel modello di Romer e nei modelli Schumpeteriani, e spiegare il diverso ruolo della tecnologia A.
Descrivere l'incremento di tecnologia in Romer spiegando il significato dei fattori che lo influenzano.
Ricavare analiticamente, partendo dalla funzione di Romer, il tasso di crescita del progresso tecnologico lungo un percorso bilanciato di crescita e spiegare quale è l'impatto della crescita della popolazione.
Determinare analiticamente il valore di un patent secondo i modelli Schumpeteriani.
Indicare se il valore dei patent nei modelli Schumpeteriani è più alto o basso rispetto al valore dei patent secondo il modello di Romer e darne una motivazione economica.
Utilizzando la funzione di crescita della popolazione di tipo Malthusiano, ed in presenza di crescita costante della tecnologia al tasso g, rappresentare graficamente il livello di steady-state Malthusiano di reddito pro-capite e spiegare perché si tratta di uno stabile steady-state.
Disegnare una più realistica funzione di crescita della popolazione in grado di raccontare perché alcuni paesi sono riusciti a “sfuggire” alla trappola Manthusiana.