1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e operative per gestire l'innovazione tecnologica in chiave strategica, ossia come fenomeno sistemico che implica la creazione e lo sviluppo di nuove conoscenze organizzative commercializzate dalle imprese in prodotti e servizi innovativi. In particolare, gli studenti comprenderanno l'importanza dell'innovazione per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo, le decisioni strategiche concernenti il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, la gestione dei progetti innovativi dalle strutture organizzative ai team alle organizzazioni innovative.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso di Management dell'Innovazione mira a sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi sulla gestione dell'innovazione tecnologica. In particolare, il corso incoraggia gli studenti ad applicare strumenti analitici, concetti e metodologie per confrontare e analizzare modelli diversi di innovazione, suggerire gli strumenti adeguati a situazioni specifiche, comprendere come nuovi prodotti, conoscenze organizzative e approcci manageriali diversi all'innovazione possano creare valore per i clienti e nuove opportunità per l'impresa. L'approccio è induttivo. Sulla base dell'esame di casi di studio e testimonianze di esperti, manager, responsabili R&D e start-uppers, gli studenti saranno in grado di ricostruire le categorie concettuali e di applicarle correttamente ai diversi contesti di innovazione, attraverso lo svolgimento di attività, singolarmente e in gruppo, e la presentazione di report.
3. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare ragionamenti critici e analitici nell'analisi di casi empirici di innovazione e nel confronto di modelli e prospettive teoriche diverse. In particolare, essi saranno in grado di:
4. Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale, di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato e di valutare criticamente le questioni relative alla gestione dell'innovazione. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nel descrivere concetti e modelli e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche di casi di innovazione. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team.
5. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i modelli teorici sull'innovazione e la complessa interazione tra imprenditorialità e innovazione. Essi apprenderanno modelli, strumenti, metodi per gestire l'innovazione all'interno delle organizzazioni e saranno in grado di analizzare e risolvere i problemi che sorgono nella fase di sviluppo dei progetti innovativi. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico articoli scientifici e casi studio sulla gestione dell'innovazione.
Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di esperienze, esempi, casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti, manager, responsabili di R&D, start-uppers, imprenditori, team leader, e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e favoriranno la comprensione delle principali problematiche legate alla gestione dell'innovazione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.
Lezioni frontali, Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Testimonianze aziendali, Lavori di gruppo, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati in classe, Prove finali.
Nessuno. Pur non essendo previsto alcun pre-requisito formale, è consigliata la conoscenza delle discipline aziendali.
Altamente consigliata.
Il corso affronta i temi dello sviluppo e adozione dell’innovazione tecnologica nel mercato ai fini di acquisire e mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Particolare attenzione è data alle dinamiche competitive connesse all'introduzione del nuovo prodotto e alle decisioni strategiche nella fase di lancio della tecnologia e affermazione sul mercato.
Gli argomenti principali sono:
L'innovazione in una visione sistemica - Fonti di innovazione - Tipi di innovazione - Modelli di diffusione dell'innovazione - Cicli tecnologici - Standard tecnologci - Orientamento Strategico - "Timing" d'ingresso - Creatività e Design Thinking - Open innovation - Costruire organizzazioni innovative - Trasferimento tecnologico - Proprietà intellettuale - Crowdfunding - Capacità dinamica - Composizione Team - Strutture organizzative - Gestione dei progetti innovativi.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al Corso di IM | Materiale didattico |
2 | Innovazione e Imprenditorialità | Materiale didattico; Schilling M., (2020), Cap.14 |
3 | Parte 1 - Dinamiche competitive dell'innovazione tecnologica | |
4 | Innovazione e vantaggio competitivo | Schilling M., (2020), Cap.1; Materiale didattico |
5 | Fonti dell'innovazione: Creatività e Design Thinking | Schilling M., (2020), Cap. 2; Materiale didattico |
6 | Forme di innovazione e modelli di diffusione | Schilling M., (2020), Cap.3; Materiale didattico |
7 | Standard tecnologico e disegno dominante | Schilling M., (2020), Cap.4; Materiale didattico |
8 | Il timing per l'ingresso nel mercato | Schilling M., (2020), Cap.5; Materiale didattico |
9 | Decisioni strategiche sul lancio dell'innovazione tecnologica | Schilling M., (2020); Cap. 13; Materiale Didattico |
10 | Parte 2 - Sviluppo dell'innovazione tecnologica | |
11 | Orientamento strategico | Schilling M., (2020), Cap. 6; Materiale didattico |
12 | Capacità Dinamiche e Competenze chiave | Schilling M., (2020), Cap. 6; Materiale didattico |
13 | Sviluppo autonomo | Schilling M., (2020), Cap.8; Materiale didattico |
14 | Strategie di collaborazione | Schilling M., (2020), Cap.8; Materiale didattico |
15 | Open Innovation | Schilling M., (2020), Cap. 8, Cap 9, par 14.8; Materiale didattico |
16 | Design-driven innovation | Schilling M., (2020), Cap.14.8; Materiale didattico |
17 | Meccanismi di protezione dell'innovazione: strategie brevettuali e appropriabilità dei risultati | Schilling M., (2020), Cap.9; Materiale didattico |
18 | Parte 3 - Il finanziamento dell'innovazione | |
19 | Selezione dei progetti di innovazione: budget di sviluppo e metodi di valutazione | Schilling M., (2020), Cap.7; Materiale didattico |
20 | Costruire organizzazioni innovative | Materiale didattico |
21 | Crowdfunding per le Piccole e Medie Imprese | Materiale Didattico |
22 | Parte 4 - Gestione strategica dell'innovazione tecnologica | |
23 | Organizzazione del processo di innovazione: strutture meccaniche, organiche e ambidestre | Schilling M., (2020), Cap.10; Materiale didattico |
24 | Composizione e gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto | Schilling M., (2020), Cap.11; Materiale didattico |
25 | Gestione del processo di sviluppo del nuovo prodotto | Schilling M., (2020), Cap.12; Materiale didattico |
26 | Misurazione della performance di sviluppo del nuovo prodotto | Schilling M., (2020), Cap.12; Materiale didattico |
Il project work prevede la redazione di un elaborato e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi e tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.
La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e si svolge in 25 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
La presentazione del progetto e la prova scritta si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto a Gennaio. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove.
Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.