Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula di manager e di operatori del settore, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies e project work volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base di Economia e Gestione delle Imprese.
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Il corso si propone l’obiettivo principale di formare i futuri manager delle imprese di pubblici servizi, fornendo loro i fondamenti delle conoscenze teoriche e di settore e, soprattutto, gli strumenti operativi e applicativi per garantire un’efficiente gestione manageriale dell’impresa pubblica.
Per tale ragione il corso viene articolato in due parti: la prima parte propone i principali strumenti di management e le conoscenze di organizzazione aziendale, al fine di fornire allo studente i fondamenti teorici e gli strumenti pratici per la gestione dell’impresa, sia essa pubblica o privata.
La seconda parte viene invece specificatamente dedicata ai servizi pubblici, con un’analisi iniziale dei vari settori e delle relative filiere e una sezione conclusiva dedicata alle strategie di gestione delle imprese di pubblici servizi, con applicazione operativa degli strumenti manageriali e delle conoscenze acquisite nel primo modulo.
Gli argomenti principali trattati nel corso dell’insegnamento sono i seguenti: Nozioni di Management; Organizzazione e Management; Motivazione; Lavoro in Team; La Comunicazione e la Qualità nei Servizi Pubblici; Il miglioramento continuo nei Servizi Pubblici; La Gestione dei Conflitti; I processi di Influenza; La Leadership e la Delega; La gestione del Potere; Strutture organizzative dei Servizi Pubblici; La gestione delle risorse umane nei Servizi Pubblici. I settori di riferimento dei servizi pubblici; L’organizzazione dei servizi pubblici e la loro evoluzione; La disciplina dei singoli settori; Le filiere di settore; Il Settore elettrico; Il Settore del gas naturale; Il Settore idrico; Il Settore dei rifiuti; Il Settore del trasporto pubblico locale; Le Fonti energetiche rinnovabili; L’Efficienza Energetica; I Servizi pubblici ambientali; I modelli di amministrazione e controllo; La Corporate Governance; Gli strumenti di corporate governance; La corporate governance nelle Utilities italiane; Le strategie competitive a livello nazionale e internazionale; Le strategie di marketing nelle Public Utilities; La Qualità nei Servizi Pubblici; Le modalità di finanziamento delle imprese di servizi pubblici.
- Materiale didattico a cura del docente reperibile su Studium.
- Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano.
Dispense del corso a cura del docente disponibili su STUDIUM al termine dei vari cicli di lezione.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso e Presentazione dei Moduli Didattici | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
2 | Organizzazione e Management | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
3 | La Motivazione - Prima Parte | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
4 | La Motivazione - Seconda Parte. Esercitazione su Test McClelland | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
5 | Il lavoro in team | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
6 | Esercitazione sul lavoro in team | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
7 | La Comunicazione | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
8 | La Qualità nei Servizi Pubblici | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
9 | Il miglioramento continuo nei Servizi Pubblici – Decision Making e Problem Solving | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
10 | Il Time Management e la Gestione per Obiettivi | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
11 | La Gestione dei Conflitti | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
12 | I processi di Influenza - Il Potere | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
13 | La Leadership - Esercitazione sui modelli di leadership | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
14 | La gestione delle risorse umane (ricerca, selezione, valutazione) | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
15 | Le nuove professionalità nelle SPU | Materiale didattico a cura del Docente disponibile su Studium. |
16 | Casi studio e testimonianze in aula | |
17 | L'organizzazione dei Servizi Pubblici e la loro evoluzione | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
18 | Il settore dei Servizi Pubblici | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
19 | La Corporate Governance nelle Public Utilities | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
20 | Il settore Gas e la sua filiera | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
21 | Il settore Elettrico e la sua filiera | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
22 | Il settore Idrico e la sua filiera | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
23 | Il settore Rifiuti e Ambiente | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
24 | Il settore dei Trasporti Pubblici Urbani | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
25 | Casi studio e Project Work sulle filiere dei Servizi Pubblici | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
26 | Le Strategie competitive delle imprese di Public Utility - Prima Parte | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
27 | Le Strategie competitive delle imprese di Public Utility - Seconda Parte | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
28 | La Qualità nei SPU | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
29 | Il finanziamento delle imprese di Servizi Pubblici | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano. Materiale didattico integrativo a cura del docente, disponibile su Studium. |
30 | Casi studio e testimonianze in aula |
PROVA D'ESAME
Gli studenti sono valutati mediante una prova di esame mista scritta/orale da svolgersi negli appelli previsti dal diario ufficiale degli esami per la disciplina. Alla valutazione finale, espressa in trentesimi, si giunge mediante l’applicazione dei seguenti criteri: conoscenza degli argomenti trattati, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti al programma, capacità logica di argomentazione, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici tratti dalla realtà, capacità di ragionamento critico.
La prenotazione con almeno 3 giorni di anticipo sulle date d’esame previste è considerata sempre condizione necessaria per il suo sostenimento.
Agli studenti che frequentano l’insegnamento (frequenza minima del 70% delle lezioni) è data la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo (project work) e di sostenere una prova di fine corso (si veda sotto, alla voce “lavoro di gruppo e prova di fine corso”).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
LAVORO DI GRUPPO e PROVA DI FINE CORSO
Agli studenti che frequentano l’insegnamento (frequenza minima del 70% delle lezioni) è data la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo (project work) avente per oggetto l’analisi di uno dei settori di riferimento oggetto del Modulo II del corso, consistente in una relazione sull’analisi del settore e della relativa filiera di riferimento, con successiva presentazione e discussione del lavoro in aula.
A seguito del completamento con successo del lavoro di gruppo, gli studenti frequentanti possono sostenere a fine corso una prova unica di verifica dell’apprendimento, in forma scritta su fogli appositamente predisposti dal docente, della durata di 30 minuti, consistente in 5-7 domande a risposta multipla, vero/falso o aperta, sui contenuti del programma trattato in aula dal docente.
Le domande riportate sotto si intendono a titolo meramente esemplificativo.