CONTABILITÀ E BILANCIO

SECS-P/07 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELEONORA CARDILLO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

II corso si propone di fornire allo studente la conoscenza teorica e pratica della metodologia contabile adottata dalle aziende. I contenuti trattati approfondiranno le logiche contabili al fine di poter rappresentare e comprendere i fatti di gestione e leggere i bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio e i criteri per interpretare e valutare le relative voci.

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo partiduplistico, propedeutico alla comprensione delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali che si realizzano all’interno dell’azienda. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti di osservazione e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.

 

3. Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio nella comprensione dei fenomeni aziendali. Lo studente sarà posto nelle condizioni di saper analizzare, interpretare, valutare, rilevare e rappresentare i fatti di gestione comprendendo le dinamiche della contabilità generale e commentando i connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.

 

4. Abilità comunicative (communication skills).

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile con riferimento alle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa nelle aziende sia private che pubbliche.

 

5. Capacità di apprendimento (learning skills).

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che osservati ed interpretati assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.

 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 parti. I contenuti affrontano gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa. Le lezioni sono frontali e durante il corso potranno essere previste testimonianze in aula. Il metodo didattico porterà all'acquisizione delle conoscenze relative alla disciplina in oggetto e, al fine di sviluppare capacità applicative di tali conoscenze, verranno svolti esercizi e casi pratici in aula.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria



Contenuti del corso

I contenuti generali del corso sono quelli di seguito indicati: Il concetto di azienda. Gli equilibri aziendali. Economia aziendale e Ragioneria. Logiche e metodi della contabilità. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.



Testi di riferimento

1. PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011 (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 par. 10, 11, Cap.4 par. 1,2). TESTO DI APPROFONDIMENTO

2. CARDILLO E., I sistemi contabili e l’impostazione del metodo di rilevazione, in Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli Editore 2008; Parte II (cap. 4). TESTO DI APPROFONDIMENTO

3. CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, V edizione, Milano 2019; Parti: I-II-III -IV. TESTO DI RIFERIMENTO

4. CAPODAGLIO G., DANGARSKA V.S., SEMPRINI L., Il Bilancio di esercizio. Struttura e principi di redazione. Apogeo education, 2019 (Capp. 1-13). TESTO DI APPROFONDIMENTO

5. Materiale didattico a cura del docente che costituisce un supporto all'apprendimento degli argomenti oggetto della disciplina.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è messo a disposizione da parte del docente sulla piattaforma STUDIUM e verrà inserito settimanalmente sulla base degli argomenti trattati.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Presentazione del corso. L’azienda: definizioni ed elementi costitutiviTesto 1, cap.1,2, slide a cura del docente 
22. L’Economia aziendale e la Ragioneria Testo 1, cap. 3 par.10,11; cap.4 par. 1,2, slide a cura del docente 
33. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. I circuiti aziendaliTesto 3, capp.1, 2 
44. Gli aspetti della gestione. La partita doppia Testo 2, cap.4; Testo 3, cap. 4, slide a cura del docente 
55. La partita doppia. Metodo contabile. Testo 2, cap.4; Testo 3, capp. 3,4, slide a cura del docente 
66. La partita doppia. I conti.Testo 3, cap. 4 
77 Reddito e Patrimonio. Modello di bilancioTesto 3, cap. 3 
88. Gli acquisti e le venditeTesto 3, capp. 5,6,9 
99. L’Imposta sul valore aggiuntoTesto 3, cap. 5 
1010. Le immobilizzazioniTesto 3, cap. 8 
1111. Il costo del lavoroTesto 3, cap. 7 
1212. Il capitale proprioTesto 3, cap. 10 
1313. I finanziamenti a breve termineTesto 3, cap. 11 
1414. I finanziamenti a breve termineTesto 3, cap. 11 
1515. I finanziamenti a lungo termineTesto 3, cap. 11 
1616. I finanziamenti a lungo termineTesto 3, cap. 11 
1717. Le scritture di assestamento e di chiusuraTesto 3, cap. 13 
1818. Le scritture di integrazioneTesto 3, capp. 13, 20, 22, 23 
1919. Le scritture di integrazioneTesto 3, capp. 13, 19 
2020. Le scritture di stornoTesto 3, cap. 13 
2121. Le scritture di stornoTesto 3, capp. 13, 17, 20 
2222. L’ammortamentoTesto 3, capp. 13, 16 
2323. L’ammortamentoTesto 3, cap. 16 
2424. Clausole generali e principi redazionaliTesto 3, capp.14,15; Testo 4 cap.2, slide a cura del docente 
2525. Il bilancio di esercizioTesto 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3, slide a cura del docente 
2626. Il bilancio di esercizioTesto 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3, slide a cura del docente 
2727. I criteri di valutazioneTesto 3, parte III; Testo 4 capp. 5,6, slide a cura del docente 
2828. I criteri di valutazioneTesto 3, parte III; Testo 4 capp. 7,8,10,12, slide a cura del docente 
2929. Rendiconto finanziario, Nota IntegrativaTesto 3, cap.26; Testo 4 cap. 3, slide a cura del docente 
3030. Esercitazione caso applicativoSlide a cura del docente, materiale didattico 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per gli studenti è prevista una prova scritta ed un colloquio orale da sostenere negli appelli previsti nel diario ufficiale degli esami per tale disciplina. La prova scritta verrà dunque integrata da un colloquio orale ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel syllabus. La data della prova scritta e quella della prova orale non coincidono ed il relativo lasso di tempo tra l'una e laltra (in ogni caso non superiore ai 20 giorni) dipenderà dal numero degli studenti convocati a sostenere l’esame. In ogni caso lo studente che non supererà la prova scritta (il cui esito sarà pubblicato con avviso sul sito DEI CdL in Economia- Avvisi docente) non potrà sostenere il colloquio orale. Inoltre l’esito negativo del colloquio orale compromette l’eventuale esito positivo della prova scritta. Il voto conclusivo in caso di superamento della prova scritta e del colloquio dipenderà dal voto conseguito nella prova scritta e dall’esito del colloquio orale.

Per gli studenti frequentanti sarà prevista una specifica prova finale scritta (unica per ciascun anno accademico) in data vicina al primo appello ufficiale di esami fissato dopo la fine delle lezioni ed il cui esito positivo consentirà di accedere ad un colloquio orale che principalmente avrà ad oggetto gli argomenti della prova scritta. Le modalità, la struttura e i tempi della prova finale frequentanti verranno comunicati e descritti (anche con una simulazione) durante il corso. Coloro che dunque supereranno tale prova scritta svolgeranno un colloquio orale nei 20/25 gg. successivi alla data dello scritto. Lo studente che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere la prova scritta (ed eventuale colloquio orale) in una delle date di esami previste dal calendario ufficiale secondo le modalità di cui sopra.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica (colloquio orale con contestuale risoluzione di esercizi), qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di domande (a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo)

  1. Il principio di prudenza ed esempi di applicazione
  2. La competenza economica e la definizione di costi e ricavi di esercizio
  3. Il metodo della partita doppia e le sue regole di funzionamento
  4. Conti economici e finanziari
  5. Il concetto di reddito e di capitale
  6. Le rimanenze di magazzino
  7. Definizione di rateo
  8. Struttura del Conto Economico
  9. Attivo circolante
  10. Criteri di valutazione delle immobilizzazioni materiali

Alcuni esempi di esercizi saranno resi disponibili su Studium.




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