LINGUA INGLESE

9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA ROCCUZZO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B2. Attraverso vari approcci didattici (tradizionali e multimediali), gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Economia. Lo studente sarà avviato anche ad uno studio individuale alfine di poter sviluppare (anche autonomamente) le proprie capacità di comprensione (orale e scritta) della lingua straniera – in particolar modo della microlingua (settore commerciale e imprenditoriale) – servendosi delle competenze già sviluppate nella lingua madre e potenziandole.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).

3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.

4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede:

- 60 ore di lezioni frontali con la docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali.

- 40 ore di lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale, la competenza di espressione scritta e la competenza di comprensione scritta e orale. Le lezioni sono parte integrante dell'intero corso di Lingua Inglese e gli studenti sono vivamente invitati a prenderne parte.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello A2.



Frequenza lezioni

Per raggiungere gli obiettivi formativi, è raccomandata la frequenza assidua delle lezioni e del lettorato, anche per chi avesse studiato per diversi anni la lingua inglese.



Contenuti del corso

Lingua di base e lingua specialistica : Pays and Benefits - People and Workplaces - Companies and careers - Problems at work - Businesspeople and entrepreneurs - Organizations - The development process - Innovation and invention - Products and services - Materials and suppliers - Business Philosophies - Buyers, sellers and the market - Markets and competitors - Marketing and market orientation - Products and brands - Price - Place - Promotion - Sales and costs - Profitability and unprofitability - Getting paid - Assets, liabilities and the balance sheet - The bottom line - Share capital and debt - Success and failure - Mergers, takeovers and sell-offs - Personal finance - Financial Centres - Trading - Indicators - Economics in the modern world - How economics is organised - Economics and technology - Macroeconomics and microfinance - The economics of health care - The economics of sport.

Grammatica: Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.

Culture: Developing intercultural skills; The workplace: Meetings - Small Talk - Humour; Business: Advertising; International business negotiation- Language and communication matters.



Testi di riferimento

Tutti i testi in programma sono obbligatori:

  1. Bill Mascull, Business Vocabulary in Use - Intermediate, Cambridge University Press (third edition, 2017).
  2. Mark Roberts, Terry Philips, English for Economics in Higher Education, Garnet Education (2012), unit 1-2-4-6-9-10.
  3. Zhu Hua, Exploring Intercultural Communication: Language in Action, Routledge (second edition, 2019), cap. 2 - 3.

Per i lettorati,

Il materiale sarà fornito dai lettori nel corso delle esercitazioni


Altro materiale didattico

Ulteriore materiale didattico sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni frontali e reso disponibile nelle piattaforme Teams e Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pay and benefitsBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
2People and workplacesBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
3Companies and careersBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
4Business, businesses and businesspeople Business Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
5Problems at workBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
6Manufacturing and servicesBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
7The development processBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
8Innovation and InventionBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
9Products and services - Materials and suppliersBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
10Business philosophies - Buyers, sellers and the marketBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
11Markets and competitors - Marketing and market orientationBusiness Vocabulary in Use 
12Products and brandsBusiness Vocabulary in Use 
13PriceBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
14PlaceBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
15PromotionBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
16Sales and costs - Profitability and unprofitabilityBusiness Vocabulary in Use + materiale fornito dalla docente 
17Getting paidBusiness Vocabulary in Use 
18Assets, liabilities and the balance sheetBusiness Vocabulary in Use 
19The bottom line Business Vocabulary in Use 
20Share capital and debt - Success and failureBusiness Vocabulary in Use 
21Mergers, takeovers and sell-offsBusiness Vocabulary in Use 
22Personal finance - Financial centresBusiness Vocabulary in Use 
23Trading - IndicatorsBusiness Vocabulary in Use 
24Economics in the modern world: types of financial trading, regulation of the banking industry, government revenue, history of economic thought, factors in an economic recessionEnglish for Economics  
25How economics is organised: the organization of economics, economic stakeholdersEnglish for Economics  
26Economics and technologyEnglish for Economics  
27Macroeconomics and microfinance English for Economics  
28The economics of health care: welfare economics, vertical and horizontal equity, discrimination, efficient allocation (Pareto efficiency)English for Economics  
29The economics of sportEnglish for Economics  
30The workplace: meetings, small talk, homourExploring Intercultural Communication 
31Business: advertisingExploring Intercultural Communication 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova scritta (Propedeutica per l'esame orale)

  1. Listening
  2. Reading
  3. Grammar
  4. Writing

La prova scritta ha la validità di DUE SESSIONI di esami (appelli inclusi). Ad esempio, se lo studente ha sostenuto e superato la prova scritta del primo appello della prima sessione (14.01) e tale sessione consta di due appelli (14.01 e 04.2), lo studente in questione può sostenere la prova orale nell'appello successivo e negli appelli della sessione successiva. Se questa include, per esempio, due appelli, lo studente potrà usufruire di entrambi; qualora la sessione, invece, includesse un solo appello, lo studente potrà sostenere la prova orale soltanto in quell'appello. Gli appelli straordinari/riservati sono da considerarsi una sessione a sé stante.

 

La prova orale è complementare e successiva a quella scritta (si terrà di norma la settimana successiva rispetto alla prova scritta previo avviso sul sito del dipartimento).

La prova orale prevede:

1. Una conversazione in lingua inglese di carattere generale (Vita personale, hobbies, esperienze passate e progetti per il futuro, ad es.)

2. Una conversazione in lingua inglese sui temi trattati durante il corso inerenti al Business English.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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