Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà le principali categorie concettuali relative alle finalità e obiettivi d’impresa e alle funzioni del management, al rapporto tra strategia e struttura, ai processi innovativi e alla gestione dell’innovazione, agli organi e i processi di corporate governance, all’etica d’impresa e la corporate social responsibility, alle competenze imprenditoriali e decision making.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione applicativa inerente al management, l’innovazione e la sostenibilità delle imprese, sviluppando l'attitudine al decision making e alla gestione delle imprese. Particolare attenzione è dunque rivolta all’acquisizione degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula indirizzati all’accrescimento di competenze relative alla pianificazione, organizzazione, leadership e coordinamento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e gli ambiti applicativi. Il corso mira a accrescere nei partecipanti la capacità critica utile sia ad affrontare con maggiore consapevolezza e giudizio lo studio delle discipline aziendali che incontreranno nel proseguimento del corso di laurea.
4. Abilità comunicative (comunication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematica di management. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche di management.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di agevolare la prosecuzione dei suoi studi di discipline aziendali e la sua autonomia nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate.
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Nessun prerequisito.
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Introduzione al management: Finalità e obiettivi di impresa, teorie manageriali dell’impresa, tipologie di imprese, le funzioni del management: pianificazione, organizzazione, leadership e coordinamento. Strategia e struttura: cenni alle strategie di impresa, attuazione delle strategie, struttura d’impresa, cambiamento organizzativo, sistema di controllo. Management, innovazione e sostenibilità: il processo di innovazione, la gestione dell’innovazione, innovazione e ciclo di vita del prodotto/settore/business. Corporate governance, etica e società: sistemi e organi di governo, attività e processi di decisione e controllo, cultura dell’impresa, la costruzione di un ambiente etico autentico, organizzazioni orientate al valore sociale, corporate social responsibility. Competenze imprenditoriali e decision making: l’avvio di una nuova impresa, un focus su Pmi, imprese familiari e imprese sociali.
1. Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (cap. 1, 2, 6, 7, 10, 12, 13, 14).
2. Rullani E., 1989, “La teoria dell’impresa: soggetti, sistemi, evoluzione”, in Rispoli M. (a cura di), “L’impresa industriale – Economia, tecnologia, management”, Il Mulino, Bologna (capitoli selezionati forniti durante il corso).
3. Minzberg (2010) Il lavoro manageriale, Franco Angeli, Milano (capitoli selezionati forniti durante il corso).
4. Harari Y.N. (2018), 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani (capitoli selezionati forniti durante il corso).
5. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I MODULO (2 CFU) Introduzione al management: Finalità e obiettivi di impresa, teorie manageriali dell’impresa, tipologie di imprese, le funzioni del management: pianificazione, organizzazione, leadership e coordinamento. | Rullani E. (1989) “La teoria dell’impresa: soggetti, sistemi, evoluzione” in Rispoli M. (a cura di) L’impresa industriale. Economia, tecnologia, management Il Mulino, Bologna, 1989 Minzberg (2010) Il lavoro manageriale, Franco Angeli (cap. selezionati) |
2 | II MODULO (1 CFU) Strategia e struttura: cenni alle strategie di impresa, attuazione delle strategie, struttura d’impresa, cambiamento organizzativo, sistema di controllo. | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (Cap. 1 e cap 12) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
3 | III MODULO (2 CFU) Management, innovazione e sostenibilità: il processo di innovazione, la gestione dell’innovazione, innovazione e ciclo di vita del prodotto/settore/business | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (cap. 10) Harari Y.N. (2018), 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani (cap. selezionati). Altro Materiale didattico integrativo) |
4 | IV MODULO (2 CFU) Corporate governance, etica e società: sistemi e organi di governo, attività e processi di decisione e controllo, cultura dell’impresa, la costruzione di un ambiente etico autentico, organizzazioni orientate al valore sociale, corporate social responsibility. | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (Cap. 13 e 14) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
5 | V MODULO (2 CFU) Competenze imprenditoriali e decision making: l’avvio di una nuova impresa, un focus su Pmi, imprese familiari e imprese sociali. | Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
L'esame si svolge mediante una prova scritta che consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: