1. Conoscenze e capacità di comprensione: Introduzione allo studio dell’Economia, in particolare di una moderna Economia di mercato. La prima parte del corso è incentrata sull’analisi microeconomica del consumatore e dell’impresa. La seconda parte è focalizzata sull’analisi macroeconomica della produzione nazionale, occupazione, inflazione, politica monetaria e politica fiscale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Interpretazione dei principali strumenti utilizzati nell’analisi economica di base. Capacità di leggere e interpretare i fatti concreti che riguardano l’ambito dell’Economia. 3. Autonomia di giudizio: Introduzione all’Economia come scienza sociale. Interpretazione dei casi concreti attraverso l’analisi economia con particolare riferimento alla descrizione e alla previsione di fatti reali. 4. Abilità comunicative: Acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico. Saper spiegare e applicare i concetti teorici analizzati a casi concreti. 5. Capacità di apprendimento: Discussioni in aula e applicazione a casi studio. Applicazione delle conoscenze acquisite in relazione ai diversi ambiti economici e di politica economica. |
Lezioni frontali.
È richiesta una conoscenza a livello intermedio della matematica di base. |
Consigliata, anche se non obbligatoria.
I principi dell’Economia. Matematica di base. Teoria del consumatore. Elasticità della domanda. Offerta di lavoro. Produzione. Costi. Concorrenza perfetta. Monopolio. Concorrenza monopolistica. Oligopolio. Domanda di lavoro. Beni pubblici ed esternalità. Produzione nazionale. Ciclo economico. Offerta e domanda di moneta. Domanda aggregate ed offerta aggregata. Politica fiscale. Politica monetaria. Inflazione.
30 lezioni (2 ore).
Ogni lezione coprirà circa i 2/3 di ogni argomento. Ovviamente non può essere previsto con esattezza quanti e quali argomenti verranno trattati in ogni specifica lezione, perché ciò dipende dalla difficoltà di ogni argomento, dall'interesse suscitato sugli studenti e dalle discussioni in aula che nascono alla fine di ogni lezione.
Topics |
References |
1. I principi dell’Economia |
1. Ch 1 – 3. Ch 1 |
2. Matematica di base |
1. Ch 2 |
3. Teoria del consumatore |
1. Chs 3, 4, 10 – 4. Ch 8 |
4. Elasticità della domanda |
1. Chs 6, 7 |
5. Offerta di lavoro |
1. Ch 19 – 5. Ch 3 |
6. Produzione |
1. Ch 11, |
7. Costi |
1, Ch 11 – 6. Ch 4 |
8. Concorrenza perfetta |
1. Ch 12 |
9. Monopolio |
1. Ch 13 |
10. Concorrenza monopolistica |
1. Ch 15 |
11. Oligopolio |
1. Ch 14 |
12. Domanda di lavoro |
1. Ch 19 – 5. Ch 8 |
13. Beni pubblici ed esternalità |
1. Chs 16, 17 |
14. Produzione nazionale |
2. Chs 6, 7 |
15. Ciclo economico |
2. Ch 8, 9 |
16. Offerta e domanda di moneta |
2. Ch 10 |
17. Domanda aggregate ed offerta aggregata |
2. Ch 12 |
18. Politica fiscale |
2. Chs 10, 13 |
19. Politica monetaria |
2. Chs 14, 15 |
20. Inflazione |
2. Chs 16, 17, 18 |
Il materiale didattico sarà disponibile nella webpage “Studium”: http://studium.unict.it/. I seguenti testi possono essere usati per approfondire lo studio, ma non sono strettamente necessari. 1. “MIcroeconomia” by Krugman, P. and Wells, R. (2012), Zanichelli Editore. 2. “Macroeconomia” by Krugman, P. and Wells, R. (2012), Zanichelli Editore. 3. “Teoria economica (prezzi e distribuzione)” by Graziani, A. (chapter 1) 4. “Microeconomia” by Varian, A. (Chapter 8) 5. “Istituzioni di Economia” by La Rosa, R. (Chapters 3, 8) 6. “Economia” by Begg, D., Fischer, S. and Dornbush, R. (Chapter 4). |
Il materiale didattico è disponibile nella webpage “Studium”: http://studium.unict.it/ |
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 30 lezioni (2 ore). Ogni lezione coprirà circa i 2/3 di ogni argomento. Ovviamente non può essere previsto con esattezza quanti e quali argomenti verranno trattati in ogni specifica lezione, perché ciò dipende dalla difficoltà di ogni argomento. |
Esame scritto. Esame orale integrativo facoltativo (sistema -3, +3) a partire dalla votazione minima=18.
È possibile fare riferimento agli esempi di compiti delle sessioni precedenti disponibili nella webpage “Studium”.