Capacità critica e di sintesi
obbligatoria
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
Esclusivamente dal Capitolo 5 al Capitolo 15
verrà fornito dopo ogni lezione
PSICOLOGIA CLINICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Dal Capitolo 5 al Capitolo 15 | Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli . |
Orale
non prevista
non prevista
Definizione generali dei principali quadri psicopatologici