PROGRAMMAZIONE MOBILE

INF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MASSIMO ORAZIO SPATA


Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di mettere gli studenti nelle condizioni di progettare ed implementare un'applicazione nativa Android ottimizzata per dispositivi mobile, quindi, che tiene in considerazione le caratteristiche peculiari e i limiti hardware di tali dispositivi, In particolare si cercherà di prepare gli studenti a sfruttare tutte le potenzialità che Android offre ed, utilizzando l'ambiente di sviluppo Android Studio, a costruire un app che sfrutti sia l'hardware del dispositivo che le potenzialità del framework/sistema operativo nel suo complesso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso consisterà di una serie di lezioni frontali partecipate durante le quali verranno presentati gli argomenti; le stesse saranno supportate dalle presentazione di applicazioni ed esempi. Gli studenti saranno chiamati, inoltre, a svolgere delle esercitazioni di laboratorio individuali e/o di gruppo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del linguaggio di programmazione Java e della programmazione orientata agli oggetti.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezione è auspicabile. Verrano proposte ed eseguite esercitazioni pratiche utili per la risoluzione di problemi legati all'utilizzo dell'SDK, dei framework di supporto e dell'IDE.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

  1. Reto Meier, Ian Lake - "Professional Android" 4th Edition - Wrox - ISBN: 978-1-118-94952-8
  2. Massimo Carli, Android 9 – Apogeo – ISBN: 978-88-503-3472-2

Altro materiale didattico

A supporto delle attività didattiche, di anno in anno, verranno distribuite delle dispense (slides) in formato pdf.

Slides:

https://www.dmi.unict.it/spata/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Hello world 
2Sviluppare per Dispositivi Mobili e per Android 
3Creazione di applicazioni ed attività 
4Creazione di una Interfaccia Utente 
5Oltre le attività: Intents, Broadcast Receivers, Services 
6Memorizzazione, gestione e condivisione di dati 
7Servizi basati sulla “Location” 
8Accesso all’hardware di Android 
9Google Cloud Messaging 
10Remote and local Notification 
11Firebase:FCM , Real time database 
12ARCore library 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame finale consisterà nella progettazione e realizzazione di un'app Android a partire da una serie di specifiche assegnate/concordate. L'app dovrà utilizzare oltre a rete e sistema di persistenza almeno due "sensi" dello smartphone target. L'app realizzata, accompagnata da una relazione finale, sarà argomento di colloquio orale che completerà l'esame. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di progetti assegnati:




Apri in formato Pdf English version