L'obiettivo dell'insegnamento è: a) sviluppare competenze in termini di progettazione e dimensionamento di impianti per fonia e dati, in area locale ed in area geografica: b) sviluppare competenze relative alla sicurezza di servizi e sistemi per fonia; c) fornire conoscenze della normativa relativa alle comunicazioni elettroniche ed ai servizi ICT.
Conoscenza e capacità di comprensione
Sfruttando le conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di individuare le principali problematiche e le soluzioni per la progettazione di una rete o un sistema di telecomunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'insegnamento si propone di dotare gli studenti: a) della capacità di progettare reti di telecomunicazione in area locale e geografica; b) di individuare prodotti per trasmissione dati e per fonia con diversi livelli di complessità, nel rispetto della normativa di riferimento; c) della capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi di attività di consulenza professionale..
Autonomia di giudizio - Abilità comunicative - Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà: a) la capacità di comunicare razionalmente le sue conoscenze sugli argomenti oggetto del corso, con padronanza del lessico specializzato del settore; b) capacità di leggere autonomamente letteratura tecnica, scientifica e normativa del settore.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio, singole e di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza di reti di telecomunicazione ed internet.
Non obbligatoria. La frequenza è comunque consigliata in quanto lo svolgimento delle esercitazioni pratiche e la loro valutazione permette il superamento della materia senza dover sostenere la prova orale.
Progettazione di reti in area locale e geografica. Infrastrutture per reti in fibra ottica. Apparati per reti di telecomunicazione di tipo cablato e wireless. VoIP e comunicazioni unificate. Codice delle Comunicazioni Elettroniche e Codice dell’amministrazione digitale. Nuovi approcci nella progettazione di sistemi ICT. Sicurezza di sistemi e servizi telefonici. Appalti pubblici e privati per realizzazione di reti e sistemi di TLC.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Materiale didattico, appunti, estratti di normativa tecnica e legislativa forniti dal docente.
Il materiale didattivo verrà pubblicato su Studium e sul canale del corso su MS Teams. Inoltre, ad inizio del corso, viene fornito il dettaglio degli argomenti che saranno svolti, delle esercitazioni, del materiale didattico da associare a ciascun argomento e le domande oggetto di eventuale esame orale per ciascuno degli argomenti svolti.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Progettazione di reti in area locale: componenti passive, cablaggio strutturato; criteri di scelta di cavi multicoppia ed in fibra ottica | Materiale didattico fornito dal docente |
| 2 | Laboratorio - Misure con strumentazione per la verifica di reti in area locale, in rame ed in fibra ottica. Configurazione e verifica di dispositivi per rete locale. | |
| 3 | Infrastrutture per reti in fibra ottica - rete di distribuzione, di accesso, reti geografiche. Componenti. Livelli di progettazione. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 4 | Laboratorio - Misure con OTDR. Misure e verifiche con tester Fluke Network | |
| 5 | Apparati per reti di telecomunicazione - Componenti attive per reti in area locale e geografica: caratteristiche generali di router, switch, bilanciatori di carico, access point, media converter, gateway. Criteri di scelta e campi di utilizzo. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 6 | Laboratorio - Configurazione, test e misure di prestazioni di apparati per rete locale | |
| 7 | VoIP e comunicazioni unificate - Architettura di un sistema VoIP, componenti, specifiche funzionali e prestazionali, criteri di scelta di un IP-PBX | Materiale didattico fornito dal docente |
| 8 | Codici e norme per la realizzazione di sistemi di TLC: Codice Comunicazioni Elettroniche e dell’amministrazione digitale, conservazione di dati generati o trattati. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 9 | Nuovi approcci nella progettazione di sistemi ICT - Approcci tradizionali per la progettazione di reti e sistemi ICT. Bio-inspired networking e modelli biologici applicabili alle reti di TLC per servizi integrati e convergenti. Principi di self-organizati | Materiale didattico fornito dal docente |
| 10 | Codice appalti, livelli di progettazione, appalti pubblici e privati. Simulazione partecipazione ad un appalto. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 11 | Laboratorio - simulazione di incarichi professionali, di collaudo, di consulenze tecniche. |
Verifiche in itinere integrate eventualmente da un esame orale oppure esclusivamente orale, a scelta dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Caricate su Studium e sul canale del corso in MS Teams.