Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali circuiti e blocchi elementari necessari alla realizzazione dei sistemi digitali (sistemi che oggi rappressntano la maggior parte dei sistemi e degli apparati elettronici). In particolare, sarà affrontatata la realizzazione con divesi aprocci metodologici e topologici di:
- porte logiche;
- circuiti sequenziali;
- blocchi elementari di tipo combinatorio;
- blocchi elementari di tipo sequenziali.
Durante il corso si acquisiranno le metodologie sia per l'analisi che la progettazione dei circuiti digitali sopra indicati, tenendo anche conto dell'uso di tecnonolgie CMOS moderne a canale submicrometrico. In particolare
- Conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere l'implementazione e il funzionamento dei vari circuiti digitali, non esclusivamente solo quelli oggetto del corso.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado sia di ricavare i modelli che di progettare circuiti digitali indipendentemente dalla specifica tecnologia utilizzata.
- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado selezionare in piena autonomia le soluzioni topologiche e le scelte progettuali più adeguate in funzione dell'applicazione.
- Abilità comunicative e Capacità di apprendimento: A completamento del corso ci si attende che lo studente acquisirà la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite e sarà anche in grado di rielaborare le conoscenze per estenderle a situazioni non esplicitamente trattate, essendo anche in grado di apprendere in autonomia.
Il corso è prevalentemente articolato in:
- lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti teorici;
- esercitazioni in cui la teoria trattata è applicata a situazioni realistiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
le conoscenze preliminari richieste per affrontare lo studio di tale corso sono rappresentate dalle nozioni di base di elettronica. In particolare, è necessaria la conoscenza del funzionamento dei dispositivi MOS e possibilmente anche Bipolari, oltre che ai concetti elementari inerenti l'analisi e la progettazione di semplici circuiti elettronici analogici. Tutti contenuti, comunque, che sono generalemnte acquisiti durante un primo corso di elettronica (in cui si affrontano anche tematiche di elettronica analogica) in una laurea di primo livello.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, in quanto l'interazione tra il docente e gli studenti che si instaura in aula, da un lato consente di accellerare l'acquisizione dei contenuti da parte degli studenti; dall'altra permette di affrontare in modo più dettagliato e approfondito i diversi argomenti rispetto a quanto riportato nei libri o nel materiale didattico.
La piattaforma studium.unict.it contine il materiale didattico (slide utilizzate durante buona parte degli argomenti trattati durante il corso e articoli da utilizzare per approfondire lo studio di un paio di agomenti).
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Modellistica dei dispositivi | 1, 2 |
2 | Caratterizzazione dei circuiti digitali. | 1,2 |
3 | Famiglie logiche in tecnologia CMOS | 1,2 |
4 | Circuiti logici in corrente con tecnologia Bipolare e CMOS | 3 |
5 | Circuiti sequenziali | 1,2,4 |
6 | Registri, contatori, multivibratori e Trigger | slide lezione |
7 | Memorie | 1 |
L'esame finale è costituito da una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta prevede due semplici esercizi (affini a quelli già trattati durante il corso), da svolgere in un'ora senza l'uso di libri o appunti. La valutazione positiva dello scritto necessita la risoluzione di entrambi gli esercizi.
La prova orale prevede tre domande su tre distinti argomenti del corso.
La vautazione finale dell'esame tiene conto sia della valutazione ottenuta nello scritto e di quella ottenuta nella parte orale.
N.B. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, per via telematica,
Esempi di compiti tipo posso essere reperiti sulla piattaforma Studium. Inoltre, la tipologia delle domande della parte orale si rifà alle tematiche presenti nel programma e affrontate durante le lezioni frorntali