Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
OBBLIGATORIA
IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
Storia della psicologia. Le principali dottrine psicologiche: teorie della psicologia sperimentale; teorie psicoanalitiche. I processi psicologici: intelligenza; percezione; memoria. La relazione con il paziente: approccio obiettivante; approccio empatico; approccio olistico. La comunicazione. La compliance: definizione; strategie di potenziamento. Teoria e tecnica del colloquio: tipologie di colloquio; contenuto e processo; fasi; tecniche di conduzione. Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia: modalità di adattamento e coping; meccanismi di difesa e stili difensivi specifici; reazioni emotive e vissuti psicologici. La psicodiagnostica: test psicologici; test di personalità; test d’intelligenza.
L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA.
Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica
Dispense integrative
PSICOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | le principali dottrine psicologiche | |
2 | la relazione con il paziente | ||
3 | Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia | ||
4 | Teoria e tecnica del colloquio |
Esame orale.
orale
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esempi domande: Le principali dottrine psicologiche; approcci principali nella relazione con il paziente; tipologie e fasi del colloquio; i test proiettivi