Conoscenza e capacità di comprensione della tettonica attiva in relazione all’attività vulcanica e ai processi geodinamici. Capacità di riconoscere le principali strutture di un complesso vulcanico in relazione al dominio tettonico di appartenenza. Tipologie di deformazione connesse alle aree vulcaniche. Scelta ed uso di metodi di indagine multidisciplinare per il riconoscimento delle deformazioni vulcano-tettoniche recenti e attive e per l’analisi delle strutture in aree vulcaniche.
"42 ore (6 CFU) di lezioni frontali”
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza e capacità di comprensione della tettonica attiva in relazione all’attività vulcanica e ai processi geodinamici. Capacità di riconoscere le principali strutture di un complesso vulcanico in relazione al dominio tettonico di appartenenza. Tipologie di deformazione connesse alle aree vulcaniche. Scelta ed uso di metodi di indagine multidisciplinare per il riconoscimento delle deformazioni vulcano-tettoniche recenti e attive e per l’analisi delle strutture in aree vulcaniche
FREQUENZA LEZIONI: obbligatoria. Lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle lezioni (lezioni frontali e/o laboratorio). Il docente verificherà la presenza in aula e compilerà un registro delle presenze. |
Il corso mette in relazione i meccanismi di fratturazione delle rocce, i principi della geologia strutturale, i concetti di idrologia e del trasporto dei fluidi nel sottosuolo per spiegare i processi di frattura e il trasporto dei fluidi nella crosta in aree vulcaniche. I concetti di base sono stati sviluppati in relazione ai principi base della vulcanotettonica e sono illustrati con numerosi esempi ed esercizi che collegano i modelli di tettonica dei vulcani alle osservazioni e misure reali che si rilevano sul campo.
Rock Fractures in Geological Processes. Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press
Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes. Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press
http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | The topics enclosed are strictly related to volcanic environments, the application of the laws of structural geology and rock mechanics are discussed using the methodologies and experiences provided by the international scientific community that discussed the topics in experimentation and knowledge in the volcanic environment. | |
2 | SFORZO; (STRESS) | 1. Rock Fractures in Geological Processes. and Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
3 | DISLOCAMENTO E DEFORMAZIONE; (DISPLACEMENT AND STRAIN) | 1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
4 | RELAZIONI TRA SFORZI E DEFORMAZIONE; (RELATION BETWEEN STRESS AND STRAIN) | 1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
5 | AUMENTO DI CARICO SINO A ROTTURA IN MEZZI MATERIALI ROCCIOSI A DEFORMAZIONE FRAGILE; (LOADING OF BRITTLE ROCKS TO FAILURE) | 1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
6 | CONCENTRAZIONE DEGLI SFORZI; (STRESS CONCENTRATION) | 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
7 | TEORIE SULLA DEFORMAZIONE FRAGILE DELLE ROCCE; (THEORIES OF BRITTLE FAILLURE OF ROCKS) | 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
8 | FRATTURE ESTENSIONALI E DI TAGLIO; (EXTENSION FRACTURES AND SHEAR FRACTURES) | 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
9 | DISLOCAZIONE E FRATTURE DA SFORZO; (DISPLACEMENT AND DRIVING STRESSES OF FRACTURES) | 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
10 | FLUID TRASPORT IN ROCKS - THE BASICS | 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
11 | VULCANO TETTONICA NEL DOMINIO DEL COMPLESSO VULCANICO ETNEO (VOLCANO-TECTONICS IN THE ETNA VOLCANO DOMAIN) | Dispense fornite dal docente (The copy of teaching material will be provided by the teacher) |
12 | VOLCANOTECTONIC PROCESSES, MAGMA CHAMBER INITIATION, MAGMA CHAMBER RUPTURE AND DIKE INITIATION, DIKE EMPLACEMENT | 1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes, Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. |
La verifica dei contenuti rimane lo strumento fondamentale per comprendere qual è l’origine delle difficoltà incontrate dagli studenti durante l'apprendimento dei concetti della "vulcano-tettonica". Possono essere utilizzati diversi metodi di verifica come per esempio un questionario, un'intervista, un'osservazione e altri metodi: In questo corso come strumento di valutazione abbiamo scelto tutti questi metodi. Da un lato, questa scelta è stata pensata per avere una visione più completa delle idee elaborate dagli studenti, ma anche per dare loro la libertà di rispondere e di scegliere gli elementi che ritengono corretti
N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Concept evaluation remains a fundamental tool so that to comprehend the origin of the obstacles faced by students while their learning of the concept of volcano-tectonics. Many verify methods can be used such as a questionnaire, an interview, observation, and other methods: In this course, we chose all of these as a evaluation tool. On the one hand, this choice is designed to have a more comprehensive view on students' conceptions, but also to give them the freedom to respond and choose elements they deem correct answers.
Exams can also be carried out by telematic mode, should the conditions require it.
Relation between regional tectonic and vocanism
What is the internal structure and composition of the Etna volcano substratum?
Giving a definition of different type of crust?
How are earthquakes distributed on different type volcano-tectonics domain? What is the reason ?
Stress concentration
What is the difference between extensional fractures and hidro fractures?
Criteria of mechanical deformation
What is the origin an development of a magma chamber ?
What is the relation between stresss and deformation associated with dikes and sheets ?