Fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti contesti tettonici.
Tettonica attiva: conoscenze utili alla identificazione, analisi e interpretazione di dati geologici, morfologici, geofisici, geodetici e archeologici in aree a scala regionale e locale interessate da processi tettonici attivi.
Laboratorio di Fotogeologia: fornire gli strumenti avanzati per la pianificazione di indagini aereofotogrammetriche; acquisizione e interpretazione di dati estrapolati dall’analisi di “stereocoppie” e sulla base di tali informazioni pianificare la campagna di indagini sul terreno, geologiche e morfostrutturali di dettaglio e alla mesoscala.
21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative ai principi dei processi geodinamici e a esercizi sui campi di velocità, 21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative al monitoraggio dei processi geodinamici e di esercitazioni all’aperto.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
21 ore (3CFU) di lezioni frontali e 36 ore (3CFU) di attività laboratoriali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Fondamenti di geologia strutturale, fisica e matematica
Fondamenti di geologia strutturale fisica e matematica
Fortemente consigliata
Obligatoria
La tettonica delle placche e le placche nello spazio di velocità. Metodi di monitoraggio geodetico tramite ricevitori GNSS e Stazione Totale.
Tettonica attiva e principi di fotogeologia
- P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.
- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.
- E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed.
- Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter
- Tectonic Geomorphology D.W. Burbank, R.S. Anderson
- Guida Alla Fotointerpretazione Pitagora Editrice Bologna
Materiale didattico sul sito web http://studium.unict.it/dokeos/2021/
Materiale didattico sul sito web http://studium.unict.it/dokeos/2020/
PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il contesto della Tettonica delle placche. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
2 | Margini divergenti, convergenti e trasformi | - P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed. |
3 | Le placche nello spazio di velocità. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
4 | Implicazioni della tettonica delle placche. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
5 | Principi della geodesia; reti geodetiche di riferimento; tecniche di geodesia, applicazioni, geodesia e movimento delle placche; Rilievi geodetici tramite ricevitori GNSS, Stazione Totale, interferometria SAR, aerofotogrammetria SAPR. | - E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed., materiale fornito dal docente |
TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | INTRODUZIONE ALLA TETTONICA ATTIVA: I FENOMENI LEGATI AI TERREMOTI La tettonica attiva; tettonica del globo terrestre; terremoti e fenomeni correlati; relazioni empiriche tra parametri sismologici e parametri geometrici delle faglie; modi di deformazione in aree interessate da faglie attive | Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter |
2 | PAESAGGI, TETTONICA E GEOMORFOLOGIA E CRONOLOGIA DEL QUATERNARIO Tettonica e geomorfologia; concetti di geomorfologia; evoluzione del paesaggio; rapporti tra forme e processi tettonici, faglie e geomorfologia: faglie normali e rift; faglie trasformi e trascorrenti, Faglie inverse, pieghe e falde di ricoprimento | Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter |
3 | INDICI GEOMORFICI DELLA TETTONICA ATTIVA Curva ipsometrica e integrale ipsometrico; indici morfometrici | Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter |
4 | TETTONICA ATTIVA E FIUMI Variazioni morfologiche dei corsi d’acqua in relazione all’attività tettonica, variazioni nel drenaggio e nella struttura dei corsi d’acqua, cambiamenti del profilo longitudinale, terrazzi fluviali | Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter |
5 | TETTONICA ATTIVA E LINEE DI COSTA Paesaggi costieri, deformazione cosismica, paesaggi costieri interessati da sollevamento olocenico, subsidenza cosismica, livello eustatico e morfologia costiera, sollevamenti a lungo termine | Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter |
6 | PIEGHE ATTIVE E TERREMOTI Struttura e geometria delle strutture a pieghe, sistemi di strutture a thrust e pieghe; deformazione a pieghe cosismica; geomorfologia di pieghe attive, crescita di pieghe e faglie | Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter |
7 | TETTONICA ATTIVA NELL’AREA MEDITERRANEA Storia, sviluppo e struttura dell’attuale assetto tettonico dell’area mediterranea; *architettura e natura dei domini crostali; articolato sviluppo del dominio di interazione tra i margini di placca convergenti europeo e africano; blocchi litosferici e loro margini attivi. | Materiale fornito dal docente |
8 | LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA E ATTIVITA’ DI TERRENO Metodo di rilevamento foto-geologico attraverso l’analisi di stereo-coppie di foto aeree; Rilievo geodetico (con ricevitori GNSS e Stazione Totale) di elementi topografici in aree interessate da deformazione tettonica e vulcano-tettonica; Rilievo strutturale (geometria e cinematica) lungo le faglie attive del versante orientale etneo. | Guida Alla Fotointerpretazione Pitagora Editrice Bologna |
L’esame si svolge in forma orale e pratica su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.
Criteri per l’attribuzione del voto finale:
La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:
N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Vedi sopra
N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi
esercizi sui piani di velocità e sui punti tripli.
1. Evoluzione tettonica del Mediterraneo centrale
2. metodi di studio di aree tettonicamente attive
3. metodi di rilievo in aree tettonicamente attive
4. reti di monitoraggio per misure geodetico-topografiche
5. esempi di studi condotti in aree tettonicamente attive
6. metodologia di rilievo foto-geologico
7. relazioni tra parametri geometrici delle faglie attive e parametri sismologici.