L'insegnamento è articolato in un ciclo di lezioni frontali per un totale di 6 cfu (42 ore complessive), in lezioni generalmente di 3 ore ciascuna, e una serie di attività di laboratorio, per un totale di 3 cfu (36 ore), su attività pratiche (lettura carte geologiche, esecuzione di profili geologici) inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
Al termine del corso sono previste attività di tutorato (facoltative) di preparazione all'esame che saranno programmate solo in caso di richiesta da parte degli studenti nella I e II sessione di esami.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa della pandemia in atto, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto di seguito dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof Giorgio De Guidi.
Conoscenze e capacità acquisite dalla frequenza degli insegnamenti di primo anno:
Conoscenze acquisite dalla frequenza degli insegnamenti di secondo anno:
La frequenza delle lezioni frontali e delle attività pratiche di laboratorio è obbligatoria
Argomento 1: Ricostruzione delle geometrie 3D dei corpi rocciosi
Didattica frontale in aula (circa 10 ore)
Laboratorio:
Lettura carte geologiche ed esecuzione profili elementari (12 ore)
Argomento 2: Il processo sedimentario e criteri di analisi delle rocce sedimentarie
Didattica frontale in aula (circa 5 ore)
Argomento 3: Significato paleogeografico e paleotettonico di successioni stratigrafiche
Didattica frontale in aula (circa 10 ore)
Argomento 4: Descrizione e riconoscimento di strutture tettoniche
Didattica frontale in aula (fino a fine corso)
Laboratorio:
lettura carte geologiche ed esecuzione di profili attraverso strutture tettoniche (24 ore)
Il materiale didattico illustrato a lezione o utilizzato per la realizzazione delle attività pratiche di laboratorio sarà messo adisposizione degli studenti frequentanti tramite la piattaforma Studium all'indirizzo http://studium.unict.it/dokeos/2019/courses/15264/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | uso dati puntuali e loro correlazione | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium |
2 | uso dati bidimensionali e loro correlazione | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium |
3 | giacitura degli strati e loro rappresentazione | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium |
4 | ricostruzione di geometrie planari in sottosuolo: le isoipse strato | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium, esercizi caricati su studium |
5 | inclinazione apparente e reale | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium |
6 | lettura ed interpretazione dei limiti geologici in carta | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium, esercizi e stralci di carte geologiche caricati su studium |
7 | vincoli geometrici delle successioni stratigrafiche continue | Casati, Simpson/Lisle, Tucker (4), lezione caricata su studium |
8 | spessori reali e spessori apparenti | Simpson/Lisle, lezione caricata su studium |
9 | geometrie connesse all'eteropia di facies | Casati, Tucker (4), Simpson, lezione caricata su studium, esercizi e stralci di carte geologiche caricati su studium |
10 | criteri di riconoscimento ed analisi delle discordanze | Casati, Tucker (4), Simpson/Lisle, lezione caricata su studium, esercizi e stralci di carte geologiche caricati su studium |
11 | geometria 3D dei corpi rocciosi e linee tempo: datazione degli elementi geologici | Casati, Tucker (4), Simpson/Lisle, lezione caricata su studium, esercizi e stralci di carte geologiche caricati su studium |
12 | lettura carte geologiche ed esecuzione di profili elementari | Simpson/Lisle, materiale fornito in aula nel corso del laboratorio e caricato su studium |
13 | costituenti delle rocce sedimentarie e loro significato | Casati, Bosellini et al./Tucker (5), lezione e materiale didattico caricato su studium |
14 | classificazione rocce clastiche e particellari | Casati, Bosellini et al./Tucker (5), lezione e materiale didattico caricato su studium |
15 | classificazione rocce terrigene | Casati, Bosellini et al./Tucker (5), lezione e materiale didattico caricato su studium |
16 | rocce allochimiche | Casati, Bosellini et al./Tucker (5), lezione e materiale didattico caricato su studium |
17 | rocce chimiche | Casati, Bosellini et al./Tucker (5), lezione e materiale didattico caricato su studium |
18 | successioni di margine passivo | Casati, Bally et al., Bosellini et al., Tucker (4) lezione e materiale didattico caricato su studium |
19 | successioni di fondo oceanico | Casati, Bally et al., Bosellini et al., Tucker (4) lezione e materiale didattico caricato su studium |
20 | successioni flyscioidi | Casati, Bally et al., Bosellini et al., Tucker (4) lezione e materiale didattico caricato su studium |
21 | melange tettonici | Casati, Bally et al., lezione e materiale didattico caricato su studium |
22 | falde di ricoprimento | Casati, lezione e materiale didattico caricato su studium |
23 | depositi di bacini sinorogenici | Casati, Bally et al., Tucker (4) lezione e materiale didattico caricato su studium |
24 | trasgressioni e regressioni | Casati, Tucker (4), lezione e materiale didattico caricato su studium |
25 | cicli sedimentari | Casati, Tucker (4), lezione e materiale didattico caricato su studium |
26 | Elementi di geologia regionale | lezione e materiale didattico caricato su Studium |
27 | sistemi faglie estensionali | Casati, Bally et al., Lisle, lezione e materiale didattico caricato su studium |
28 | sistemi faglie contrazionali | Casati, Bally et al., Lisle, lezione e materiale didattico caricato su studium |
29 | sistemi faglie trascorrenti | Casati, Bally et al., Lisle, lezione e materiale didattico caricato su studium |
30 | pieghe | Casati, Bally et al., Lisle, lezione e materiale didattico caricato su studium |
31 | sistemi a pieghe e thrust | Casati, Bally et al., Lisle, lezione e materiale didattico caricato su studium |
32 | lettura carte geologiche ed esecuzione di profili attraverso strutture tettoniche | Simpson/Lisle, materiale fornito in aula nel corso del laboratorio e caricato su studium |
L'esame consiste in una prova orale con domande sugli argomenti trattati, il riconoscimento e la classificazione di rocce sedimentarie, la lettura e l'interpretazione di carte geologiche, anche con stesura di profili schematici elementari di strutture tettoniche.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni connesse all'emergenza epidemiologica lo dovessero richiedere.
L'esame di norma si articola con:
una domanda, con eventuali ulteriori richieste di chiarimenti o ampliamento della discussione ad argomenti correlati, relativa agli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente nell'esporre l'argomento avrà la possibilità di poter utilizzare le illustrazioni contenute nei file messi a disposizione durante l'anno sulla piattaforma studium.
il riconoscimento e la classificazione di 2 rocce sedimentarie selezionate dallo studente stesso tra quelle visionate nel corso delle attività di laboratorio dedicate
la definizione e illustrazione tramite disegni schematici di una struttura tettonica o di associazioni di strutture tettoniche
lettura ed interpretazione di elementi geologici rappresentati su carte geologiche finalizzati alla riscostruzione di geometrie di strutture o al riconoscimento dei rapporti tra i diversi livelli di successioini stratigrafiche