Scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi generali della chimica nonché la comprensione di tematiche ad essa connesse e sviluppate in altri corsi del Corso di Laurea.
Gli obiettivi formativi comprendono la conoscenza e comprensione di fenomeni, leggi, definizioni, concetti e teorie di Chimica e l'acquisizione di un vocabolario scientifico appropriato, terminologie e convenzioni chimiche (simboli, quantità, unità).
In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi della chimica organica nonché la comprensione di tematiche ad essa connesse e sviluppate in altri corsi del Corso di Laurea.
Gli obiettivi formativi comprendono la conoscenza e comprensione della chimica del carbonio e l'acquisizione di un vocabolario scientifico appropriato.
In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
I metodi didattici utilizzati durante il corso prevedono lezioni frontali, partecipate e/o cooperative volte all'acquisizione delle conoscenze base di Chimica Generale ed Inorganica. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche, ricerche individuali e lavori di gruppo volti a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze di base acquisite.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
I metodi didattici utilizzati durante il corso prevedono lezioni frontali, partecipate e/o cooperative volte all'acquisizione delle conoscenze base di Chimica Organica. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche, ricerche individuali e lavori di gruppo volti a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze di base acquisite.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
Sono richieste conoscenze di base di matematica e fisica quali operazioni con numeri reali, risoluzioni di equazioni di I e II grado, equazione della retta.
Conoscenze di base di chimica generale.
Come da regolamento didattico. La frequenza (anche in modalità a distanza, sulla base delle disposizioni COVID-19) è un requisito necessario per il superamento dell’esame finale.
Come da regolamento didattico. La frequenza (anche in modalità a distanza, sulla base delle disposizioni COVID-19) è un requisito necessario per il superamento dell’esame finale.
Introduzione alla chimica- La materia e i suoi stati di aggregazione*, i tre livelli della chimica, la materia e le sue unità di misura*, cifre significative, sostanze pure elementari* e composte* e miscele omogenee* ed eterogenee*. Nomenclatura chimica*- Elementi* e loro rappresentazione, numero di ossidazione*, classificazione dei composti inorganici*, composti ionici* e molecolari*, nomenclatura tradizionale* e IUPAC.* Reazioni chimiche*- Rappresentazione*, legge di conservazione della massa di Lavosier*, bilanciamento*, reazioni di combustione, reazioni di precipitazione,* reazioni che sviluppano gas, reazioni acido-base*, reazioni redox* e loro bilanciamento*.
Generalità sull'atomo- Esperimento di Rutherford, modello atomico planetario, numero atomico*, numero di massa*, isotopi*, abbondanza isotopica, unità di massa atomica* (uma), massa atomica relativa*, massa molecolare*, mole*, formula minima*, formula molecolare*, formula estesa, formula di struttura.
Struttura della materia- Modello atomico di Bohr,* modello quanto-meccanico,* numeri quantici,* interpretazione ondulatoria dell'atomo, orbitali atomici,* principio di Pauli,* regola di Hund*, principio di indeterminazione di Heisenberg*, configurazione elettronica*.
Sistema periodico-Periodicità*, raggio atomico,* raggio ionico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività*.
Legame chimico- Strutture di Lewis* e regola dell'ottetto*,eccezioni alla regola dell'ottetto, geometria molecolare, teoria VSEPR*, energia di legame, legame ionico,* legame covalente,* legame dativo,* legame ad idrogeno,* teoria dell'orbitale di valenza,* ibridizzazione*, risonanza.
Lo stato gassoso- La pressione*, La legge di Boyle, la legge di Charles, la legge di Gay-Lussac, ipotesi di Avogadro, la legge dei gas ideali*, miscele di gas e legge di Dalton*, la teoria cinetico-molecolare*, la legge di Graham, i gas reali*.
Cenni sullo stato solido: solidi cristallini metallici e ionici*, strutture compatte,* solidi molecolari e solidi reticolari covalenti,* solidi vetrosi.*
Lo stato liquido- Proprietà, viscosità, tensione superficiale e tensione di vapore.* Passaggi di stato- Diagramma di stato dell'acqua*
Termodinamica-Funzioni di stato, primo principio*, secondo principio*, entropia* ed energia libera*, spontaneità di processi*.
Soluzioni*-Molarità*, Frazione molare, Molalità, percentuale in massa, densità*, legge di Raoult, proprietà colligative*, elettroliti*, grado di dissociazione, coefficiente di Van't Hoff
Equilibrio chimico*-Legge di azione di massa*, costante di equilibrio*, dipendenza della costante di equilibrio dalla Temperatura, fattori che influenzano l'equilibrio*. Acidi e basi*- Forza di acidi e basi, costante di dissociazione*, prodotto ionico dell'acqua*, calcolo del pH*, indicatori di pH. Idrolisi salina. Soluzioni tampone*, titolazioni acido forte-base forte, prodotto di solubilità*, effetto dello ione a comune sulla solubilità*.
Cenni di cinetica chimica-ordine e molecolarità di reazione, velocità di reazione*.
Inorganica- Gli elementi del gruppo sp*
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame.
La chemiodiversità dei composti organici. Il carbonio: caratteristiche e proprietà*.
Gli orbitali ibridi del carbonio*. Strutture di Lewis, razionali, condensate, topologiche.
Isomeria di struttura; Stereoisomeria: Isomeria di conformazione e di configurazione.
Idrocarburi*. Gli alcani e cicloalcani: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche.
Gli alcheni: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche.
Gli alchini: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche.
I composti aromatici*: benzene, nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. Regole di Huckel.
Cenni sulle altre classi di composti organici: alcoli, tioli, eteri, acidi carbossilici, aldeidi, chetoni, ammine.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame.
T1. J.C. Kotz et al. - Chimica – EdiSES T2. P.W. Atkins, L. Jones - Chimica Generale - Zanichelli
Altri testi già in possesso degli studenti potranno essere utilizzati previa valutazione del docente.
Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione
Materiale fornito su studium (https://studium.unict.it/dokeos/2021/courses/22040/)
Materiale presente su studium. (https://studium.unict.it/dokeos/2021/courses/22041/)
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla chimica; La materia e i suoi stati di aggregazione; Sostanze pure elementari e composte; miscele omogenee ed eterogenee; il metodo scientifico, i tre livelli della chimica; la materia e le sue unità di misura, cifre significative. | T1 Capitolo 1 |
2 | Generalità sull’atomo; Esperimento di Rutherford; modello atomico planetario; Numero atomico, numero di massa, isotopi, abbondanza isotopica, difetto di massa, unità di massa atomica, massa atomica relativa e massa molecolare; Generalità sulla tavola periodica. | T1 Capitolo 2 |
3 | Nomenclatura chimica-Elementi e loro rappresentazione; Numero di ossidazione; Classificazione dei composti inorganici; Composti ionici e molecolari; | T1 Capitolo 2 |
4 | Nomenclatura tradizionale e IUPAC. | T1 Capitolo 2; Appunti |
5 | Mole; formula minima, formula molecolare; Reazioni chimiche e loro rappresentazione; Legge di conservazione della massa di Lavosier; bilanciamento. | T1 Capitolo 2 e Capitolo 3 |
6 | Stechiometria, bilanciamento di reazione, reagente limitante e in eccesso, resa di una reazione; Reazioni di combustione, reazioni di precipitazione, reazioni che sviluppano gas, reazioni acido-base, e loro bilanciamento. | T1 Capitolo 3 e Capitolo 4 |
7 | Reazioni di ossido-riduzione e loro bilanciamento. | T1 Capitolo 3; Appunti |
8 | Struttura della materia: Modello atomico di Bohr, modello quanto-meccanico, numeri quantici, orbitali atomici. Principio di indeterminazione di Heisenberg, interpretazione ondulatoria dell’atomo. | T1 Capitolo 6 |
9 | Configurazione elettronica; regola della diagonale, principio di Pauli, regola di Hund. | T1 Capitolo 7 |
10 | Sistema periodico-Periodicità, raggio atomico, raggio ionico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. Legame chimico-Strutture di Lewis. | T1 Capitolo 7 e Capitolo 8 |
11 | Regola dell'ottetto e sue eccezioni. Teoria VSEPR. | T1 Capitolo 8 |
12 | Legame chimico- Energia di legame, legame ionico, legame covalente, legame dativo, legame dell’orbitale di valenza, ibridizzazione, risonanza. Polarità delle molecole. | T1 Capitoli 8 e 9 |
13 | I gas: la pressione, la legge di Boyle, la legge di Boyle, la legge di Charles, la legge di Gay-Lussac, ipotesi di Avogadro, la legge dei gas ideali, miscele di gas e legge di Dalton, la teoria cinetico-molecolare, la legge di Graham, i gas reali. | T1 Capitolo 11 |
14 | Forze intermolecolari; stati condensati della materia. | T1 Capitolo 12 |
15 | Lo stato liquido: Proprietà, viscosità. tensione superficiale e tensione di vapore. Lo stato solido: struttura dei solidi, polimorfismo, classificazione dei cristalli. | T1 Capitolo 12 e Capitolo 13 |
16 | Passaggi di stato: diagramma di stato dell’acqua. Le soluzioni e le loro proprietà. Molarità, Frazione molare, molalità, percentuale in massa, densità, solubilità dei gas. | T1 Capitolo 13 e Capitolo 14 |
17 | Proprietà colligative: abbassamento tensione di vapore, innalzamento ebullioscopico, abbassamento crioscopico, pressione osmotica. | T1 Capitolo 14 |
18 | Equilibrio chimico, le costanti di equilibrio e i fattori che influenzano l’equilibrio.Acidi e basi: Definizione secondo Arrhenius, Bronsted e Lowry, Lewis. | T1 Capitolo 16 e Capitolo 17 |
19 | Forza di acidi e basi, constante di dissociazione, Prodotto ionico dell’acqua. Calcolo del pH, Idrolisi salina; soluzione tampone. | T1 Capitolo 17 e Capitolo 18 |
20 | Solubilità, prodotto di solubilità, effetto dello ione comune sulla solubilità. | T1 Capitolo 18 |
21 | Termodinamica e Termochimica: funzioni di stato, primo principio, legge di Hess, secondo principio, entalpia, entropia ed energia libera. | T1 Capitolo 5 e Capitolo 19 |
22 | Cenni di cinetica chimica: velocità di reazione, ordine e molecolarità di reazione, fattori che influenzano la velocità di reazione. | T1 Capitolo 15 |
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La chemiodiversità dei composti organici. Il carbonio: caratteristiche e proprietà. | Capitolo 1 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
2 | Gli orbitali ibridi del carbonio. Strutture di Lewis, razionali, condensate, topologiche. | Capitolo 1 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
3 | Isomeria di struttura; Stereoisomeria: Isomeria di conformazione e di configurazione. | Capitolo 2 e 5 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
4 | Idrocarburi. Gli alcani e cicloalcani: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. | Capitolo 2 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
5 | Gli alcheni: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. | Capitolo 3 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
6 | Gli alchini: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. | Capitolo 3 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
7 | I composti aromatici: benzene, nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. Regole di Huckel. | Capitolo 4 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
8 | Gli alcoli, fenoli, tioli ed eteri: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. | Capitolo 7 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
9 | Aldeidi, chetoni: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. | Capitolo 9 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
10 | Acidi carbossilici, ammine e ammidi: nomenclatura IUPAC e tradizionale, proprietà chimico-fisiche. | Capitoli 8 e 10 [Elementi di Chimica Organica (Edises), Brown, Campbell, Farrel, II edizione] |
L'esame si compone di una prova scritta e, in caso di esito favorevole, un successivo colloquio orale. La prova scritta consiste in esercizi numerici e domande aperte e/o a risposta multipla da svolgere in 2 ore di tempo. Alla prova scritta non sono ammessi libri di testo, formulari, appunti del corso o tavole periodiche, nè l'uso del cellulare, nemmeno in modalità calcolo. E' consentito solo l'uso della calcolatrice. Lo studente dovrà presentarsi munito di un valido documento di identità.
Sono esentati dall'esame scritto della prima sessione coloro che hanno superato entrambe le prove in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L'esame si compone di una prova scritta e, in caso di esito favorevole, un successivo colloquio orale. La prova scritta consiste in esercizi e domande aperte e/o a risposta multipla. Alla prova scritta non sono ammessi libri di testo, formulari, appunti del corso o tavole periodiche, nè l'uso del cellulare, nemmeno in modalità calcolo. E' consentito solo l'uso della calcolatrice. Lo studente dovrà presentarsi munito di un valido documento di identità.
Sono esentati dall'esame scritto della prima sessione coloro che hanno superato entrambe le prove in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande presenti nella prova scritta:
Esempi di domande frequenti durante la prova orale:
Esempi di domande presenti nella prova scritta:
Esempi di domande frequenti durante la prova orale: