MATEMATICA STATISTICA

9 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ANGELO ARIOSTO - Modulo MATEMATICA - MAT/05 - 6 CFU
ALFONSO BRANCATO - Modulo STATISTICA - MAT/06 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

MATEMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti matematici di base: concetti primitivi, definizioni, assiomi e teoremi. Il teorema di Pitagora.Appunti del docente. 
2Cenni di Logica: enunciati, connettivi logici, operazioni e tavole di verità. Appunti del docente. 
3Insiemistica: appartenenza e inclusione, operazioni insiemistiche. Insiemi numerici. Appunti del docente. 
4Cenni di algebra elementare: polinomi e radici, identità ed equazioni, disequazioni, principi delle uguaglianze e delle disuguaglianze.Appunti del docente.  
5Funzioni: definizioni iniziali. Grafico. Ricerca di dominio e insieme immagine. Funzioni numeriche. Appunti del docente.  
6Cenni di algebra elementare: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Valore assoluto. Equazioni con valore assoluto.Appunti del docente. 
7Proprietà delle funzioni: iniettività, suriettività, biettività, inveritibilità. Funzione inversa. Appunti del docente. 
8Proprietà delle funzioni: monotonia, periodicità, parità. Zeri e segno della funzione. Composizione di funzioni.Appunti del docente. 
9Funzioni trascendenti e loro proprietà: esponenziale, logaritmica, goniometriche. Richiami di goniometria.Appunti del docente. 
10Intervalli di R. Intorni. Nozioni sull'ordinamento (definizioni di massimo, minimo, minorante, maggiorante, estremi di un insieme). Cenni di topologia: punti di accumulazione e punti isolati.Appunti del docente. 
11Concetto di limite: definizioni e verifiche di limite. Asintoti. Teoremi: esistenza del limite, unicità del limite, permanenza del segno, confronto.Appunti del docente. 
12Calcolo di limiti: forme indeterminate, limiti notevoli. Continuità e punti di discontinuità. Teoremi sulla continuità (Weierstrass, Esistenza degli Zeri, Valori Intermedi).Appunti del docente. 
13Derivata: definizioni iniziali (rapporto incrementale, derivabilità, derivata in un punto, funzione derivata). Derivata destra e sinistra. Significato geometrico. Punti di non derivabilità. Regole di derivazione.Appunti del docente. 
14Teoremi del calcolo differenziale e loro applicazione: Fermat, Rolle, Cauchy, Lagrange, De l'Hopital e loro corollari.Appunti del docente. 
15Derivata prima: monotonia e punti stazionari. Estremi relativi e assoluti di una funzione. Derivata seconda, convessità e flessi.Appunti del docente. 
16Studio di funzione: determinazione del grafico probabile di una funzione.Appunti del docente. 
17Trigonometria: teoremi dei triangoli rettangoli, teorema dell'area, teorema della corda, teorema dei seni, teorema del coseno. Risoluzione di triangoli. Applicazioni a vettori e componenti.Appunti del docente.  
18Geometria analitica: piano cartesiano, punto medio, punti notevoli di un triangolo, distanza tra due punti, retta, parabola, circonferenza.Appunti del docente. 
19Cenni di algebra lineare: matrici, determinanti, vettori e prodotto vettoriale.Appunti del docente. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version