Conoscere le principali funzioni delle piante a cormo; individuare le strette relazioni tra struttura e funzione ed evidenziare gli adattamenti alle caratteristiche ambientali.
Conoscenza delle funzioni fondamentali che regolano il metabolismo dei vegetali; relazioni tra anatomia, fisiologia e ambiente.
Conoscenza delle funzioni fondamentali che regolano il metabolismo dei vegetali; relazioni tra anatomia, fisiologia e ambiente.
Il corso (2 + 1 CFU) sarà svolto attraverso lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio
Il corso (6 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali accompagnate da presentazioni power point che saranno messe a disposizione degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso (6 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali accompagnate da presentazioni power point che saranno messe a disposizione degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di citologia, istologia
Conoscenze di citologia, istologia e anatomia vegetale; fisica e chimica organica.
Conoscenze di citologia, istologia e anatomia vegetale; fisica e chimica organica.
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
Fortemente consigliata
Fortemente consigliata
FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
Per approfondimenti
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Il materiale didattico sarà pubblicato sulla piattaforma Studium
Il materiale didattico (diapositive delle lezioni) sarà pubblicato sulla piattaforma Studium
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FISIOLOGIA VEGETALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Ricambio idrico: Assorbimento | Testo 1: cap. 30 |
2 | Trasporto a breve ed a lunga distanza | Testo 1: cap. 30 |
3 | Dispersione: traspirazione e guttazione | Testo 1: cap. 30 |
4 | Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs | Testo 1: cap. 6 |
5 | Fotosintesi - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica (schema a Z) | Testo 1: cap. 7 |
6 | Fotosintesi - Fase oscura: ciclo di Calvin | Testo 1: cap. 7 |
7 | Fotorespirazione. Piante C4 e CAM | Testo 1: cap. 7 |
8 | Organicazione e ciclo dell’azoto | Testo 1: cap. 29 |
9 | Trasporto delle sostanze organiche | Testo 1: cap. 30 |
10 | Cenni sugli Ormoni | Testo 1: cap. 27 |
11 | Fototropismo e Geotropismo | Testo 1: cap. 28 |
12 | Influenza dei fattori ambientali sulla fioritura | Testo 1: cap. 28 |
Riconoscimento di preparati istologici ed esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza