PALLACANESTRO
Il gioco della pallacanestro: caratteristiche del gioco, la formazione del
giocatore, i fondamentali del gioco, il modello di prestazione. Ballhandling:
esercizi per la rapidità delle mani, esercizi per la sensibilità
delle dita, esercizi propedeutici per i movimenti tecnici, esercizi da
fermo e in movimento, esercizi con o senza palla, esercizi con uno o
due palloni, esercizi individuali e a coppie, gli esercizi di ball-handling.
Fondamentali individuali senza palla: posizione fondamentale, cambio
di velocità, cambio di direzione, cambio di senso, giro in corsa, giro,
lavoro dei piedi, gli esercizi per l lavoro dei piedi, gli esercizi per i
fondamentali individuali senza palla. Arresti e partenze: arresto a un
tempo, arresto a due tempi, arresto dopo il palleggio, arresto in seguito
alla ricezione della palla, partenza incrociata, partenza omologa, gli
esercizi per gli arresti e le partenze. Il tiro: la meccanica, l’equilibrio, la
coordinazione, la forza, il punto di mira, la parabola, tiro da fermo, tiro
in elevazione, tiro in sospensione, tiro in corsa (terzo tempo), tiri
speciali, gli esercizi per il tiro. Il palleggio: palleggio veloce, palleggio
protetto, cambio di velocità, cambio di senso, cambio di direzione,
cambio di mano frontale, cambio di mano fra le gambe, cambio di
mano dietro la schiena, giro in palleggio (virata), arretramento in
palleggio, spostamento laterale, finte di cambio di mano, esitazione in
palleggio, gli esercizi per il palleggio. Il passaggio: ricezione e presa
della palla, passaggi a due mani, passaggi ad una mano, finta di
passaggio, gli esercizi per il passaggio. Fondamentali individuali di
difesa: posizione fondamentale di difesa, uso delle braccia e delle mani,
scivolamenti, cambio di guardia, gli esercizi per i fondamentali
individuali di difesa. Elementi di didattica: come si disegna la
pallacanestro, come si prepara un piano di allenamento, l’osservazione
delle attività, l’osservazione dei giocatori. Metodologia
dell’insegnamento: come può un allenatore facilitare l’apprendimento
dei propri allievi?, l’apprendimento motorio, gli esercizi o attività, la
preparazione degli esercizi, l’organizzazione degli esercizi, come
presentare gli esercizi, il feedback e i contenuti dell’informazione, la
motivazione.