DIAGNOSTICA BATTERIOLOGICA E ANTIBIOTICO SENSIBILITA'

BIO/19 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANIA STEFANI


Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alle principali classi di microrganismi patogeni umani, al concetto di diagnostica batteriologica nella pratica clinica, e porre le basi per lo studio dell’antibiotico sensibilità


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La disciplina viene svolta mediante lezioni frontali (ai fini delle acquisizioni di alcune nozioni di base); la gran parte dell'attività viene svolta in laboratorio assieme ad un tutor del settore.


Prerequisiti richiesti

Si richiedono basi di microbiologia, biochimica e genetica



Frequenza lezioni

Obbligatoria. Inoltre trattandosi di un corso teorico-pratico con frequenza in laboratorio, e' previsto un numero limitato scelto previo colloquio motivazionale.



Contenuti del corso

Introduzione alla diagnostica di laboratorio microbiologico. Isolamento ed identificazioni dei principali microrganismi: generalità. Diagnosi batteriologica- diagnosi diretta- raccolta del materiale biologico, invio del campione, esame batterioscopico diretto, le colorazioni. Esame colturale: emocultura, coltura del liquor, coltura dell’espettorato, urinocoltura, coprocoltura. Tecniche di identificazione dei microrganismi: osservazione macroscopica, valutazione dei caratteri fisiologici e metabolici nelle colture microbiche, identificazione mediante gallerie API. Diagnostica immunologica Identificazione dei microrganismi sulla base del genotipo: estrazione e purificazione degli acidi nucleici. Tecniche di amplificazione genica: principi della PCR, identificazione mediante 16S rRNA. Tecniche elettroforetiche: per la separazione e degli acidi nucleici, per la separazione di proteine, per lo studio dei frammenti di macrorestrizione genomica, e per la separazione degli amplimeri di PCR. Valutazione della sensibilità agli antibiotici: generalità sugli antibiotici, MIC, MBC, E-test e antibiogrammi, metodi di esecuzione dei test e criteri interpretativi (EUCAST e CLSI). Ricerca dei geni responsabili della resistenza mediante PCR. Principali patogeni microbici. Esempi di valutazione di un caso: urinocoltura; tampone faringeo/coltura dell’espettorato, emocoltura.



Testi di riferimento

SHERRIS - Microbiologia Medica - EMSI 2015

MILLER JM - The microbiology: bench companion - ASM 2007

A. VAUGHAN, P. BUZZINI, F.CLEMENTI, Laboratorio didattico di microbiologia, ed. Casa editrice Ambrosiana, 2008.

T.D. BROCK, M.T. MADIGAN, J.M. MARTINKO, J. PARKER, Microbiologia, Città Studi Edizioni, Milano, 1995.

PRESCOTT, J.P. HARLEY, D.A. KLEIN, Microbiologia, Zanichelli, Bologna, 1995.


Altro materiale didattico

www.unict.it/labmicrobiologia



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Biochimica e fisiologia della cellula microbicaDeho', Galli - Biologia dei microrganismi 
2Tassonomia e genetica microbicaBrock - Biologia dei Microrganismi 
3Laboratoriomanuali di laboratorio 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Oral presentation

Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

descrizione di un protocollo di lavoro di laboratorio




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