Acquisire conoscenze sui principali test cognitivi. Incrementare le conoscenze di base sui metodi psicometrici di diagnosi psicologica sulle procedure di costruzione e validazione dei test psicometrici.
Conoscenze di base di statistica e di metodologia della ricerca
Fortemente consigliata.
Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Classificazione degli strumenti di indagine psicodiagnostica; metodi di costruzione dei test e degli strumenti di valutazione psicologica; proprietà psicometriche dei test; i principali test di valutazione cognitiva e neuropsicologici.
Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Ercolani A.P., Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pag 236).
Di Nuovo S. (2017). Misurare la mente. Bari - Roma: Laterza. cap. 1, 2 , 3 (pp 80).
Reperibile sulla piattaforma Studium
Esame orale
statistica di base, caratteristiche psicometriche di un test, costruzione di un test, test cognitivi, test di personalità