PSICOLOGIA DINAMICA

M-PSI/07 - 8 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

COSTANZO ANTONINO


Obiettivi formativi

Le finalità del corso riguardano l’acquisizione di conoscenze in merito alla psicologia dinamica, dalle origini agli sviluppi contemporanei. Saranno quindi approfonditi i principali autori, teorie, modelli e costrutti. L’insegnamento mira altresì a favorire lo sviluppo delle capacità critiche di pensiero e di ragionamento psicodinamico rispetto alle implicazioni cliniche, anche attraverso il confronto con i temi più attuali della ricerca scientifica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua italiana.



Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

Il programma di studio include due libri di testo, riferibili alle seguenti aree del programma: A. La psicologia dinamica: dalle origini agli sviluppi contemporanei; B. Psicologia dinamica: tra monografie e aree d’interesse.

A. La psicologia dinamica: dalle origini agli sviluppi contemporanei.
(1) De Coro, A., & Ortu, F. (2014). Psicologia dinamica: i modelli teorici a confronto. Bari-Roma: Gius. Laterza & Figli Spa.

B. Psicologia dinamica: tra monografie e aree d’interesse.
(2) Un libro a scelta tra:
- Ammaniti, M., & Gallese, V. (2014). La nascita dell'intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia. Milano: Cortina Raffaello Editore.
- Bader, M. (2002). Eccitazione: la logica segreta delle fantasie sessuali. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2018
- Beebe, B., & Lachmann, F. (2002). Infant research e trattamento degli adulti: un modello sistemico-diadico delle interazioni. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2003.
- Bollas, C. (1987). L’ombra dell’oggetto. Psicoanalisi del conosciuto non pensato. Roma: Borla editore, 1989.
- Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1989.
- Bromberg, P. M. (1998). Clinica del trauma e della dissociazione: Standing in the spaces. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2007.
- Caretti, V., & La Barbera, D. (2010). Addiction. Aspetti biologici e di ricerca. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Costanzo, A., Santoro, G., Virgilio, C., & Schimmenti, A. (2020). Psicodinamica del serial killer. Roma: Giovanni Fioriti Editore.
- Freud, S (1914). Introduzione al narcisismo. Inibizione, sintomo e angoscia. Torino: Bollati Boringhieri, 2012.
- Jung, C. G. (1963). Realtà dell’anima. Torino: Bollati Boringhieri, 2015.
- Kernberg, O. F. (1992). Aggressività, disturbi della personalità e perversioni. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1993.
- Kohut, H. (1997). La guarigione del Sé. Torino: Bollati Boringhieri, 1980.
- Lichtenberg, J. D, Lachmann, F. M., & Fosshage, J. L. (2011). I sistemi motivazionali: una prospettiva dinamica. Bologna, Il mulino, 2012.
- McDougall, J. (1989). Teatri del corpo: un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2008.
- Mitchell, S. A. (2002). Il modello relazionale: Dall’attaccamento all’intersoggettività. Milano, Raffaello Cortina Editore.
- Stern, D. (2004). Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2005.
- Stolorow, R. D., & Atwood, G. E. (1992). I contesti dell’essere. Le basi intersoggettive della vita psichica. Torino: Bollati Boringhieri, 1995.
- Winnicott, D. (1971). Gioco e Realtà. Roma: Armando Editore, 2016.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale.




Apri in formato Pdf English version