Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sui concetti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della psicodiagnosi, degli interventi psicologici e della psicoterapia:
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- acquisirà i principali concetti e il metodo in psicologia clinica;
- conoscerà i principali test psicodiagnostici, le tecniche di intervento clinico e gli approcci psicoterapeutici;
- conoscerà gli ambiti applicativi della psicologia clinica.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.
Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.
Consigliata, non obbligatoria.
1. Del Corno, F., & Lang, M. (2013). Elementi di Psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
Verranno, inoltre, forniti dal docente alcuni articoli di revisione della letteratura scientifica inerenti alla ricerca in psicologia clinica e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il problema del metodo in Psicologia Clinica | testo n.1 |
2 | l'evoluzione della psicologia clinica | testo n.1 |
3 | sistemi diagnostici nosografico-descrittivi | testo n.1 |
4 | sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi | testo n.1 |
5 | il colloquio clinico in psicologia | testo n.1 |
6 | il processo diagnostico in psicologia clinica | testo n.1 |
7 | la tecnica dell’analisi della domanda | appunti |
8 | la raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico | testo n.1 |
9 | la diagnosi testologica; test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales) | testo n.1 |
10 | Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione) | testo n.1 |
Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, nonché di dimostrare la conoscenza delle diverse opzioni teoriche di riferimento in psicologia clinica.
Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.
I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici della psicologia clinica;
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;
- la competenza nell’uso del lessico specialistico.