PSICOLOGIA CLINICA

M-PSI/08 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA CATENA QUATTROPANI


Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sui concetti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della psicodiagnosi, degli interventi psicologici e della psicoterapia:

Al termine dell’insegnamento lo studente:

- acquisirà i principali concetti e il metodo in psicologia clinica;
- conoscerà i principali test psicodiagnostici, le tecniche di intervento clinico e gli approcci psicoterapeutici;

- conoscerà gli ambiti applicativi della psicologia clinica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.



Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1. Del Corno, F., & Lang, M. (2013). Elementi di Psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.

Verranno, inoltre, forniti dal docente alcuni articoli di revisione della letteratura scientifica inerenti alla ricerca in psicologia clinica e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Il problema del metodo in Psicologia Clinicatesto n.1 
2l'evoluzione della psicologia clinicatesto n.1 
3 sistemi diagnostici nosografico-descrittivitesto n.1 
4 sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi testo n.1 
5 il colloquio clinico in psicologiatesto n.1 
6 il processo diagnostico in psicologia clinicatesto n.1 
7 la tecnica dell’analisi della domandaappunti 
8 la raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnosticotesto n.1 
9 la diagnosi testologica; test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales)testo n.1 
10 Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)testo n.1 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, nonché di dimostrare la conoscenza delle diverse opzioni teoriche di riferimento in psicologia clinica.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.

I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici della psicologia clinica;
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- la competenza nell’uso del lessico specialistico.




Apri in formato Pdf English version