TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO
M-EDF/01 - 6 CFU - 1° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
CARMELO D'URSO
Prerequisiti richiesti
Elementi di base di anatomia, biologia, fisica e biochimica medica.
Conoscenza della struttura e delle funzioni della cellula.
Frequenza lezioni
la frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
- Il movimento umano: definizione; funzioni; componenti e strutture del movimento; movimento ed educazione globale; le teorie del movimento.
- Forme e classificazioni del movimento: motricità riflessa e automatica; motricità volontaria e controllata; motricità automatizzata; criteri di classificazione del movimento umano.
- Le posture e gli schemi motori: le posture; atteggiamenti e posizioni del corpo; schemi motori statici e posturali; schemi motori dinamici.
- Le capacità motorie: correlazione tra sistemi biologici, funzioni e capacità; classificazione delle capacità motorie; capacità di reazione; capacità di equilibrio; capacità di combinazione; capacità di differenziazione cinestetica; capacità di orientamento spazio-temporale; capacità di ritmizzazione; capacità di trasformazione; le capacità organico-muscolari: forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare ed elasticità muscolare.
- Il controllo del movimento: il modello di controllo a circuito chiuso; il modello di controllo a circuito aperto; il sistema integrato di controllo della motricità umana; motricità sportiva e possibilità di correzione del gesto.
- Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio: definizione di abilità; le abilità motorie; “open skill” e competenze cognitive; l’apprendimento delle abilità; i fattori dell’apprendimento motorio; riuscita del processo di apprendimento motorio; metodologia dell’apprendimento motorio.
- Cenni di valutazione funzionale.
|
Testi di riferimento
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P .
Altro materiale didattico
Appunti e dispense forniti dal docente al termine di ogni lezione frontale.
Programmazione del corso
| | * | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | * | Posture, schemi motori | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 2 | | Controllo del movimento | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 3 | | Forme e classificazioni del movimento | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 4 | | Apprendimento motorio | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 5 | | Capacità motorie e abilità motorie | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTICosa sono le capacità coordinative
Cosa sono le capacità condizionali
Differenziami le attitudini e gli atteggiamenti
Apri in formato Pdf English version