PREISTORIA DELLA SICILIA

L-ANT/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ORAZIO PALIO


Obiettivi formativi

(1) Acquisire la consapevolezza dei metodi e delle finalità dello studio della preistoria con particolare riferimento alla Sicilia; (2) acquisire la conoscenza dello sviluppo delle fasi più antiche della storia della Sicilia, precedenti l’inizio della colonizzazione greca; (3) riconoscere le produzioni artigianali delle più importanti fasi preistoriche della Sicilia; (4) collocare i siti preistorici più importanti nel loro contesto geografico e culturale; (5) elaborare percorsi culturali tematici relativi alle più antiche civiltà siciliane.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali ed elaborazione di lavori di gruppo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze relative alla preistoria acquisite al primo anno delle scuole superiori.



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1. S. Tusa, La Sicilia nella Preistoria, Sellerio, Palermo.

 

 


Altro materiale didattico

saranno disponibili sulla piattaforma STUDIUM i file pdf con le immagini utilizzate nelle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il paleolitico. L'evoluzione umana e lo sviluppo delle attività di sussistenza. Le pratiche cerimoniali e funerarie.Testo 1: pp. 67-94 
2Il paleolitico in Sicilia. Il mesolitico: lo sviluppo delle società complesse nel Vicino Oriente. La cultura Natufiana. Il Mesolitico in Sicilia: la grotta Franchthi. Il mesolitico in Sicilia. Le sepolture della Grotta dell'Uzzo. L’arte paleolitica in Sicilia.Testo 1: pp. 94-120 
3Migrazione e/o acculturazione. Il processo di neolitizzazione.Testo 1: pp. 147-174 
4l neolitico nelle Isole Eolie. Lo sviluppo del neolitico in Sicilia. I villaggi e le nuove scoperte (Piano Vento e Stretto Partanna).Testo 1: pp. 175-197; 202-212 
5La transizione all’età del Rame. La Grotta della Chiusazza e la sequenza degli aspetti archeologici di età eneolitica.Testo 1: pp. 233-257 
6L’età del Rame nella Sicilia Occidentale e il fenomeno del Bicchiere Campaniforme.Testo 1: pp. 257-281; 305-312. 
7L’età del Rame nelle Isole Eolie. Le nuove scoperte in Sicilia: Roccazzo di Mazzara e la necropoli di Piano Vento.Testo 1: pp. 281-305 
8L’antica età del Bronzo. Introduzione.Testo 1: pp. 348-367 
9L’antica età del Bronzo. Lo sviluppo delle produzioni ceramiche. Testo 1: pp. 367-422 
10L’antica età del Bronzo. Gli insediamenti e le necropoli.Testo 1: pp. 367-422 
11L’antica età del Bronzo nelle Isole Eolie e nella Sicilia settentrionale.Testo 1: pp. 422-435 
12L’antica età del Bronzo. La facies archeologica di Rodì-Tindari-Vallelunga.Testo 1: pp. 331-348; 435-445. 
13La media età del Bronzo.Testo 1: pp. 473-534 
14Le età del Bronzo tardo e finale.Testo 1: pp. 553-629 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale. L’esame intende verificare e valutare le conoscenze relative alla preistoria e alla protostoria della Sicilia, da un punto di vista sia teorico (origine e sviluppo dei principali fenomeni, organizzazione sociale e ricostruzione dell’ambiente simbolico ed ideologico dei gruppi umani esaminati, attività di sussistenza, ecoonomiche, sociali), sia pratico (ricostruzione di sequenze temporali e culturali, descrizione di siti, monumenti e manufatti). Rientrano nella valutazione anche la capacità di espressione e di esposizione dello studente, dell’uso della lingua italiana, della varietà e proprietà terminologica, della capacità di organizzare ed esprimere concetti ed idee, anche complessi.

L’esame si svolgerà attraverso una serie di domande del docente (da tre a cinque, a seconda della complessità degli argomenti trattati), che riguarderanno la presentazione di una fase della preistoria, o di un particolare aspetto culturale, la localizzazione spazio-temporale e la descrizione di due o tre siti, il riconoscimento e la descrizione di un particolare manufatto.

Può essere prevista una prova in itinere, sotto forma di presentazione in aula, di un tema concordato con il docente e approfondito dallo studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1 - Descrizione di siti preistorici e loro collocazione nel contesto geografico, cronologico, socio-culturale di appartenenza

2 - Relazione topografica, cronologica e/o culturale tra contesti archeologici siciliani diversi

3 - Esposizione delle sequenze stratigrafiche più importanti




Apri in formato Pdf English version