Il corso mira ad orientare lo studente nelle ampie coordinate spazio-temporali dell’esperienza culturale greca, contestualizzando ed illuminando dinamiche istituzionali, sociali, economiche, quadri mentali dall’età protostorica ed arcaica a quella ellenistica.
Il corso prevede lezioni frontali e seminari con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint.
Conoscenze di base sul concetto di fonte storica e sulle linee storiche generali, cultura adeguata nelle discipline umanistiche, padronanza della lingua italiana scritta e orale.
Consigliata.
Il corso si sviluppa in tre parti. La prima di carattere metodologico che prevede lo studio delle linee generali della storia della storiografia greca. La seconda parte è dedicata alla conoscenza delle linee di sviluppo della storia greca, dall’Età micenea all’Alto Ellenismo. Infine si prevede un approfondimento della storia della Sicilia greca. Nelle lezioni si forniranno pertanto principi di base in fatto di conoscenza storica, metodi di ricerca, strumenti necessari nel ‘laboratorio’ dello storico; si realizzerà un percorso lungo le vicende politico-militari, socio-economiche, istituzionali e culturali del mondo greco riservando un adeguato spazio all’approfondimento di alcuni temi nodali.
C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2015
L. Braccesi, G. Millino, Storia della Sicilia greca, Carocci 2000
Fonti e saggi forniti dal docente nel corso delle lezioni e resi disponibili su piattaforma.
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli d’esame.
Si richiederà allo studente di esporre un determinato periodo o fenomeno storico