Fornire agli studenti le principali conoscenze necessarie per la progettazione degli spazi a verde e per la riqualificazione di quelli degradati. Sviluppare negli studenti le competenze necessarie per la progettazione e riqualificazione di aree a verde attraverso l'uso di opportuni strumenti di rappresentazione grafica.
Fornire le conoscenze necessarie per intervenire nella costruzione di nuovi paesaggi o nella riqualificazione di quelli degradati, con particolare riferimento all’ambiente mediterraneo. Fornire gli strumenti biologici e tecnici necessari per intervenire nella ricomposizione e nella riqualificazione degli spazi a verde, a partire dalla scelta della specie all’individuazione delle tecniche di impianto e manutenzione più idonee.
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E’ possibile rivolgersi anche al docente referente ClnAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni pratiche (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Orario di ricevimento: https://www.di3a.unict.it/docenti/rosario.mauro
E' considerato prerequisto la conoscenza delle principali tecniche di representazione grafica (proiezioni ortogonali, assonometrie, prospettive) nonchè sapere utilizzare software per l'elaborazione di cartografie tematiche (GIS) e per la produzione di disegni tecnici (CAD).
Nessuno
Consigliata vivamente e comunque contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
Consigliata. Contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione: il sistema del verde, le fasi preliminari del progetto, realizzazione di schemi funzionali e distributivi. Elementi tecnici di progettazione. I parchi dell’Ottocento. Esempi di progettazione di parchi urbani contemporanei e di riqualificazione di aree degradate. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione.
PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO |
|
Argomenti |
Riferimenti testi |
1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. |
|
1.1 Le forme della rappresentazione (planimetria, pianta, prospetti, sezioni, prospettiva, assonometria) |
Dispense del docente |
1.2 Disegno e tecniche di rappresentazione (forma, struttura e colore) |
Testo n.1 |
1.3 Simbologie e codici |
Dispense del docente Testo n.1, Testo n. 2, Testo n.3, |
2. Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione. |
|
2.1 Il sistema del verde |
Testo n. 4, Testo n.5 |
2.2 Le fasi preliminari del progetto |
Dispense del docente Testo n. 4, |
2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo |
Dispense del docente, Testo n.3 |
2.4 Elementi tecnici di progettazione (natura dei suoli, morfologia del terreno, condizioni climatiche, componenti vegetali, rapporto con l’ambiente costruito, la componente acqua, l’illuminazione, il verde come controllo e barriera del rumore, i sistemi di arredo, particolari costruttivi) |
Dispense del docente Testo n.4; Testo n.5; Testo n. 6 |
3. Esempi di progettazione di parchi urbani e di riqualificazione di aree degradate. 3.1 I Parchi dell’Ottocento 3.2 Esempi di progettazione di parchi urbani contemporanei e di aree degradate |
Dispense del docente, Testo n. 7; Testo n. 8; Testo n. 9 |
4. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione.
|
Dispense del docente, Testo n.4 |
1. Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limiti
2. I siti degradati: principali tipologie e riferimenti normativi
3. Specie di interesse ornamentale autoctone e alloctone
4. Biodiversità vegetale
5. I principali stress delle piante: lo stress idrico
6. I principali stress delle piante: lo stress salino
7. I principali stress delle piante: deposizioni acide, elettrosmog, ozono.
8. Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati;
9. Principi e tecniche dello xeriscaping
10. Le specie della macchia mediterranea nel verde urbano
11. Le specie della macchia mediterranea nella riqualificazione delle aree degradate
12. Le piante aromatiche arbustive: valore ornamentale e ruolo del verde ornamentali
13. Le specie alofite nelle progettazioni ambientali e ornamentali
14. Le piante psammofile mediterranee di potenziale interesse ornamentale
15. Le rupicole mediterranee
16. Le succulente
17. Le piante da siepe
18. Le palme autoctone dell'Europa mediterranea: caratteristiche e utilizzi
19. Specie tappezzanti per il verde urbano ed extraurbano in ambiente mediterraneo
20. Wildflowers
21. Le piante bioaccumulatrici
1. Burel F., Baudry J., 1999. Ècologie du paysage. Concepts, methods et applications. Edition TEC & DOC, Paris. 2. Calantonio Venturelli R., Tobias K., 2005. La cultura del paesaggio. Le sue origini, la situazione attuale e le prospettive future. Leo S. Olschki, Firenze. 3. Ezechieli C., 2005. Verde urbano. Guida tecnica agli Interventi. Maggioli Editore, Milano 4. Mattheck C., 1998. Design in nature. Learning from trees. Springer-Verlag, Berlin. 5. Nicolin P., Repishti F., 2003. Dizionario dei nuovi paesaggisti. Skira Editore, Milano. 6. Oneto G., 2004. Dizionario di architettura del paesaggio. Alinea Editrice, Firenze. 7. Pantini F., 2005. Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea. Zanichelli, Bologna. 8. Pellissetti L.S., Scazzosi L. (eds.) 2005. Giardini, contesto, paesaggio. Sistemi di giardini e architetture vegetali nel paesaggio. Metodi di studio, valutazione, tutela. Leo S. Olschki, Firenze. 9. Piccarolo P., Sala G., 1995. Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione, gestione. Editore Ulrico Hoepli, Milano. 10. Pietrogrande A., 2006. Per un giardino della Terra. Leo S. Olschki, Firenze. 11. Riviére L.M., 1996. La plante dans la ville. INRA Editions, Paris. 12. Tatano V., 2008. Verde: naturalizzare in verticale. Maggioli Editore, Milano. 13. Toccolini A.2007. Piano e progetto di area verde. Maggioli Editore, Milano 14. Appunti e schemi delle lezioni forniti dal docente. |
Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni. Il materiale didattico verrà pubblicato su pagina apposita pagina web costruita su MS sharepoint di Teams accessibile agli studenti iscritti al corso.
Su Studium verrà fornita la documentazione didattica
PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. | |
2 | 1.1 Le forme della rappresentazione (planimetria, pianta, prospetti, sezioni, prospettiva, assonometria) | Dispense del docente |
3 | 1.2 Disegno e tecniche di rappresentazione (forma, struttura e colore | Testo n.1 |
4 | 1.3 Simbologie e codici | Dispense del docente Testo n.1, Testo n. 2, Testo n.3, |
5 | 2. Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione. | |
6 | 2.1 Il sistema del verde | Testo n. 4, Testo n.5 |
7 | 2.2 Le fasi preliminari del progetto | Dispense del docente Testo n. 4 |
8 | 2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo | Dispense del docente, Testo n.3 |
9 | 2.4 Elementi tecnici di progettazione (natura dei suoli, morfologia del terreno, condizioni climatiche, componenti vegetali, rapporto con l’ambiente costruito, la componente acqua, l’illuminazione, il verde come controllo e barriera del rumore) | Testo n.4; Testo n.6 |
10 | 3. Esempi di progettazione di parchi urbani e di riqualificazione di aree degradate. | Dispense del docente, Testo 7 |
RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limiti | Dispense del corso; Testi di riferimento; Ecologia Mediterranea: vol. 40 (1) pp. 49-59. |
2 | I siti degradati: principali tipologie e riferimenti normativi | Dispense del corso; Testi di riferimento |
3 | Specie di interesse ornamentale autoctone e alloctone | Dispense del corso; R. Wittenberg, M. Cock, 2001: Invasive alien species: a toolkit of best prevention and management practices. CABI Publishing. |
4 | Biodiversità vegetale e flora urbica | Dispense del corso; Testi di riferimento |
5 | I principali stress delle piante: lo stress idrico | Dispense del corso; Agronomy for Sustainable Development, 2009 (29): 185-212; Testi di riferimento. |
6 | Principi e tecniche dello xeriscaping | Dispense del corso; Wade, 2002: Xexiscape: a guide to developing a water-wise landscape. |
7 | I principali stress delle piante: lo stress salino | Dispense del corso; Towards the rational use of high salinity tolerant plants, 1993, Vol. I: 403-422. Kluwer Academic Publishers; Testi di riferimento. |
8 | I principali stress delle piante: deposizioni acide, elettrosmog, ozono. | Dispense del corso; Testi di riferimento |
9 | Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati; | Dispensa corso, Agronomia generale Bonciarelli, rivista Acer per visionare diversi casi di studio, testi di riferimento |
10 | Le specie della macchia mediterranea nel verde urbano | Dispense del corso; Testi di riferimento |
11 | Le specie della macchia mediterranea nella riqualificazione delle aree degradate | Dispense del corso; Testi di riferimento |
12 | Le piante aromatiche arbustive: valore ornamentale e ruolo del verde | Dispense del corso; Testi di riferimento |
13 | Le specie alofite nelle progettazioni ambientali e ornamentali | Dispense del corso; Testi di riferimento |
14 | Le piante psammofile mediterranee di potenziale interesse ornamentale | Dispense del corso; Testi di riferimento |
15 | Le rupicole mediterranee | Dispense del corso; Testi di riferimento |
16 | Le succulente | Dispense del corso; Testi di riferimento |
17 | Le palme autoctone dell'Europa mediterranea: caratteristiche e utilizzi | Dispense del corso; Testi di riferimento |
18 | Specie tappezzanti per il verde urbano ed extra-urbano in ambiente mediterraneo | Dispense del corso; Testi di riferimento |
19 | Wildflowers | Dispense del corso; Testi di riferimento |
20 | PIante bioaccumulatrici | Dispense del corso; Testi di riferimento |
Gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da non più di quattro unità. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema di progettazione scelto fra quelli più frequentemente assegnati nell'ambito dell'esame di abilitazione alla professione di paesaggista.
La consegna dell'elaborato oggetto dell'esercitazione e un colloquio individuale saranno oggetto della valutazione finale degli studenti.
Verifiche in itinere: elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame orale sulle principali criticità ambientali in Sicilia e sulla parte generale del corso. Presentazione dell’approfondimento individuale di una criticità.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Discussion about the main environmental problems in Sicily and on the general part of the course. Presentation of the individual study of a critical issue.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Forme biologiche di specie vegetali di interesse per il risanamento ambientale;
Specie spontanee diffuse nell'areale mediterraneo con specifico riferimento a quello siciliano;
Classificazione delle piante di interesse ornamentale;
Sistemi e metodi per la fitodepurazione delle acque e la fitorimedio dei terreni contaminati;
Interventi agronomici per la gestione degli stress abiotici