Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere i principi dell'economia agroalimentare, come ad esempio la domanda e l'offerta, la teoria dei costi di produzione, la massimizzazione dei profitti e altri aspetti che sottendono l'organizzazione delle imprese della ristorazione e della distribuzione agroalimentare. Attraverso lezioni frontali e presentazione di casi studio, gli studenti acquisiranno competenze specifiche per analizzare le problematiche economico-gestionali che caratterizzano le imprese del settore.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'importanza dell'organizzazione delle imprese agroalimentari e della ristorazione e della distribuzione agroalimentare. Gli studenti acquisiranno competenze relative per analizzare casi studio utilizzando le competenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.chinnici).
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.chinnici).
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Nessun prerequisito è richiesto.
Nessun prerequisito è richiesto.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata.
1. Elementi introduttivi di economia.
2. Introduzione alla microeconomia.
3. Mercati e sistema dei prezzi.
4. Domanda e offerta.
5. Teoria dei costi di produzione.
6. Massimizzazione del profitto d'impresa.
7. L'agricoltura da settore a sistema.
8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari.
9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare.
10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari.
1. Il sistema agroalimentare
2. Il ruolo dell'impresa
3. Classificazione delle imprese
4. Le società
5. Le società di ristorazione
6. La ristorazione collettiva
7. La cooperazione nel settore agroalimentare
8. Il bilancio di esercizio
9. Il controllo di gestione
10. I numeri della ristorazione
11. La gestione degli acquisti
12. Il revenue management per la ristorazione
13. Il profit management della ristorazione
1. Slides del Docente suddivisi per ciascuno degli argomenti elencati nella sezione "Contenuti del
Corso". Le slides sono consultabili e scaricabili dal sito "Studium-Unict".
Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. (2018). Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione, Seconda edizione, FrancoAngeli, Milano.
Molinari, V. (2014). Il Profit Management della ristorazione. Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling, FrancoAngeli, Milano.
Fierro, G. (2015). Marketing e management delle imprese di ristorazione. Ulrico Hoepli Editore, Milano. (Parte 3)
Slide del docente sugli argomenti trattati.
Altro materiale didattico sarà eventualmente reso disponibile sul sito Studium-Unict.
Altro materiale didattico sarà eventualmente reso disponibile sul sito Studium-Unict
ECONOMIA AGROALIMENTARE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Elementi introduttivi di economia | Slides docente |
2 | 2. Introduzione alla microeconomia | Slides docente |
3 | 3. Mercati e sistema dei prezzi | Slides docente |
4 | 4. Domanda e offerta | Slides docente |
5 | 5. Teoria dei costi di produzione | Slides docente |
6 | 6. Massimizzazione del profitto d'impresa | Slides docente |
7 | 7. L'agricoltura da settore a sistema | Slides docente |
8 | 8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari | Slides docente |
9 | 9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare | Slides docente |
10 | 10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari | Slides docente |
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il sistema agroalimentare | Slide docente |
2 | Il ruolo dell'impresa | Slide docente |
3 | Classificazione delle imprese | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
4 | Le società | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
5 | Le società di ristorazione | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
6 | La ristorazione collettiva | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
7 | La cooperazione nel settore agroalimentare | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
8 | Il bilancio di esercizio | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
9 | Il controllo di gestione e il processo logistico | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente |
10 | I numeri della ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
11 | La gestione degli acquisti | Molinari, V. e Slide docente |
12 | Il revenue management per la ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
13 | Il profit management della ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
La verifica dell’apprendimento è orale. La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. Vengono poste domande sui principali composti nutraceutici descritti nel programma, con particolare riferimento alle caratteristiche chimiche, alle proprietà salutistiche; sui principali contaminanti degli alimenti con riferimento alla loro natura e alla tipologia di contaminazione che rappresentano.
INFORMAZIONI PER STUDENTI CON DISABILITÀ E/O DSA.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e prof.ssa Anna De Angelis.
Prove intermedie in itinere.
Esame di profitto finale orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Non ci sono domande più frequenti di altre.
Ruolo delle innovazioni nella competitività dei sistemi economici; le principali innovazioni nello sviluppo dell'agricoltura moderna; lo sviluppo della meccanizzazione e del contoterzismo; il Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura; la determinazione della convenienza economica per l’introduzione dell’agricoltura di precisione nell’azienda agraria