Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza sull’alimentazione da un punto di vista biochimico, quindi sia come fonte di macro e micronutrienti utili per la strutturazione dei tessuti corporei e fonte di energia per i processi vitali, sia come fonte di macromolecole protettive e dannose per l’organismo; si propone inoltre di approfondire gli aspetti metabolici legati all’utilizzo dei nutrienti, perchè lo studente raggiunga l’oggettività scientifico-culturale necessaria ad affrontare le problematiche relative alla preparazione alimentare, valutazione nutrizionale delle diete e criticità nella ispezione e distribuzione degli alimenti.
L’insegnamento prevede 35 ore di lezione frontale e 42 ore di esercitazioni. Il primo modulo (elementi di biologia) tenuto dal Prof. Ignazio Barbagallo consiste di 14 ore di lezione frontale e 28 ore di esercitazioni. Il secondo modulo (elementi di biochimica) tenuto dal prof Luca Vanella consiste di 21 ore di lezione frontale e 14 ore di esercitazioni.
I metodi didattici utilizzati, allo scopo di acquisire le conoscenze di base dei principi della biologia e dei costituenti biochimici nutrizionali, prevendono principalmente l’esposizione frontale degli argomenti in formato power point da parte del docente. Si concorderanno seminari di approfondimento, relazioni, elaborati e ricerche individuali svolte direttamente dagli studenti, con integrazione di materiale didattico di carattere scientifico che dovrà contemplare aggiornamenti e applicazioni utili per il prosieguo del corso di studi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Al fine di poter comprendere agevolmente i contenuti dell’insegnamento e frequentare proficuamente il corso è utile che lo studente possegga una discreta propedeuticità "culturale" intesa come conoscenza di elementi di base di chimica generale,inorganica e organica, nonché i fondamenti di base della fisica generale.
La frequenza è fortemente consigliata secondo le norme del regolamento didattico
Elementi di biologia: richiami su cellula eucariotica (animale e vegetale), procariotica, membrane, organelli, bioenergetica e metabolismo. Enzimi ed attività enzimatiche relative alle richieste dell’organismo. Macromolecole biologiche di interesse alimentare: proteine, lipidi, zuccheri e loro trasformazione. Digestione, assunzione, distribuzione ed elaborazione dei nutrienti, specializzazione metabolica di organi e tessuti, regolazione del metabolismo e gestione delle riserve energetiche nell’alternanza pasti-digiuno. Radicali liberi e stress ossidativo; alimenti come antiossidanti: sistemi di difesa antiossidante enzimatica e non enzimatica da parte dell’organismo, alimenti come fonte di xenobiotici, cenni sul loro smaltimento biochimico da parte dell’organismo.
1. Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Ivo Cozzani,Enrico Dainese ,PICCIN
2. Basi molecolari della nutrizione-Giuseppe Arienti, PICCIN
3. Biochimica della nutrizione- Ugo Leuzzi,Ersilia Bellocco,Davide Barreca -Zanichelli
4. Fondamenti di Biochimica, D. Voet, J.G. Voet, Zanichelli
5. Biologia, David Sadava et al, Zanichelli
Scaricabile dalla piattaforma Studium di Ateneo
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cellule eucariotiche e procariotiche | 5 |
2 | Membrane e organelli | 5 |
3 | Principi di bioenergetica e funzione energetica degli alimenti | 1-4 |
4 | Cicli Metabolici e Regolazione | 1,2,4 |
5 | Fermentazioni | 1,2,3,4 |
6 | Enzimi | 1,2,4 |
7 | Struttura glicidi, lipidi e proteine | 1,2,4 |
8 | Vitamine | 1,2,3,4 |
9 | Utilizzazione Metabolica di glicidi, lipidi e proteine | 1,2,4 |
10 | Ciclo Alimentazione-Digiuno | 1,2,3,4 |
11 | Stress Ossidativo e antiossidanti | 1,2,3,4 |
Colloquio orale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Costituiranno elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dell'argomento, e la capacità di collegamento tra i diversi argomenti oggetto del programma. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La prova verte esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione. Le date di esami sono pubblicate nel sito del Di3A