ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI

BIO/10 - 8 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

LUCA VANELLA
IGNAZIO ALBERTO BARBAGALLO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza sull’alimentazione da un punto di vista biochimico, quindi sia come fonte di macro e micronutrienti utili per la strutturazione dei tessuti corporei e fonte di energia per i processi vitali, sia come fonte di macromolecole protettive e dannose per l’organismo; si propone inoltre di approfondire gli aspetti metabolici legati all’utilizzo dei nutrienti, perchè lo studente raggiunga l’oggettività scientifico-culturale necessaria ad affrontare le problematiche relative alla preparazione alimentare, valutazione nutrizionale delle diete e criticità nella ispezione e distribuzione degli alimenti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede 35 ore di lezione frontale e 42 ore di esercitazioni. Il primo modulo (elementi di biologia) tenuto dal Prof. Ignazio Barbagallo consiste di 14 ore di lezione frontale e 28 ore di esercitazioni. Il secondo modulo (elementi di biochimica) tenuto dal prof Luca Vanella consiste di 21 ore di lezione frontale e 14 ore di esercitazioni.

I metodi didattici utilizzati, allo scopo di acquisire le conoscenze di base dei principi della biologia e dei costituenti biochimici nutrizionali, prevendono principalmente l’esposizione frontale degli argomenti in formato power point da parte del docente. Si concorderanno seminari di approfondimento, relazioni, elaborati e ricerche individuali svolte direttamente dagli studenti, con integrazione di materiale didattico di carattere scientifico che dovrà contemplare aggiornamenti e applicazioni utili per il prosieguo del corso di studi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Al fine di poter comprendere agevolmente i contenuti dell’insegnamento e frequentare proficuamente il corso è utile che lo studente possegga una discreta propedeuticità "culturale" intesa come conoscenza di elementi di base di chimica generale,inorganica e organica, nonché i fondamenti di base della fisica generale.



Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata secondo le norme del regolamento didattico



Contenuti del corso

Elementi di biologia: richiami su cellula eucariotica (animale e vegetale), procariotica, membrane, organelli, bioenergetica e metabolismo. Enzimi ed attività enzimatiche relative alle richieste dell’organismo. Macromolecole biologiche di interesse alimentare: proteine, lipidi, zuccheri e loro trasformazione. Digestione, assunzione, distribuzione ed elaborazione dei nutrienti, specializzazione metabolica di organi e tessuti, regolazione del metabolismo e gestione delle riserve energetiche nell’alternanza pasti-digiuno. Radicali liberi e stress ossidativo; alimenti come antiossidanti: sistemi di difesa antiossidante enzimatica e non enzimatica da parte dell’organismo, alimenti come fonte di xenobiotici, cenni sul loro smaltimento biochimico da parte dell’organismo.



Testi di riferimento

1. Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Ivo Cozzani,Enrico Dainese ,PICCIN
2. Basi molecolari della nutrizione-Giuseppe Arienti, PICCIN
3. Biochimica della nutrizione- Ugo Leuzzi,Ersilia Bellocco,Davide Barreca -Zanichelli

4. Fondamenti di Biochimica, D. Voet, J.G. Voet, Zanichelli
5. Biologia, David Sadava et al, Zanichelli


Altro materiale didattico

Scaricabile dalla piattaforma Studium di Ateneo



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Cellule eucariotiche e procariotiche
2Membrane e organelli
3Principi di bioenergetica e funzione energetica degli alimenti1-4 
4Cicli Metabolici e Regolazione1,2,4 
5Fermentazioni1,2,3,4 
6Enzimi1,2,4 
7Struttura glicidi, lipidi e proteine1,2,4 
8Vitamine1,2,3,4 
9Utilizzazione Metabolica di glicidi, lipidi e proteine1,2,4 
10Ciclo Alimentazione-Digiuno1,2,3,4 
11Stress Ossidativo e antiossidanti1,2,3,4 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Costituiranno elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dell'argomento, e la capacità di collegamento tra i diversi argomenti oggetto del programma. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La prova verte esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione. Le date di esami sono pubblicate nel sito del Di3A


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version