SOSTENIBILITÀ ENERGETICO AMBIENTALE DEGLI EDIFICI

ING-IND/11 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VINCENZO COSTANZO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i fondamenti tecnico-scientifici necessari alla progettazione sostenibile degli edifici e degli impianti termici a loro asserviti. Dopo aver richiamato le grandezze termiche fondamentali per comprendere il comportamento termo-igrometrico dell’involucro edilizio e l’efficienza energetica dei relativi impianti termici, si affronteranno le tematiche della Indoor Air Quality (IAQ) e del comfort termico. Saranno quindi trattate le principali tecniche e tecnologie per il riscaldamento ed il raffrescamento passivo degli edifici, e menzionate le principali soluzioni impiantistiche per il condizionamento dell’aria e per la produzione di energia rinnovabile da fonte solare (termico e fotovoltaico). L’approccio a queste tematiche sarà di tipo operativo, sia attraverso l’utilizzo di idonei software per la simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici certificati dalle più recenti normative Italiane del settore, che tramite l’utilizzo di idonea strumentazione sperimentale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazione progettuale riguardante il progetto di riqualificazione energetica di un edificio residenziale esistente a scelta degli studenti.

L’esercitazione progettuale sarà svolta in gruppi composti da 2-3 studenti ciascuno, e comprenderà le seguenti tematiche:

L’esercitazione verrà condotta attraverso l’utilizzo di software gratuiti forniti da ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) e certificati dal Comitato Termotecnico Italiano al fine della stesura degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli immobili. Nello specifico, verranno adoperati i software PAN 7.1 (analisi termica, igrometrica e dinamica dell’involucro opaco), IRIS 5.0 (ponti termici agli elementi finiti secondo UNI EN 10211), APOLLO 1.0 (analisi dell’involucro trasparente e controllo delle schermature) e LETO 5.0 (analisi del fabbisogno energetico degli edifici secondo UNI/TS 11300).


Prerequisiti richiesti

Non è richiesta una conoscenza minima in quanto durante le lezioni frontali verranno richiamati i concetti base necessari alla comprensione dello specifico argomento.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto partecipare con continuità alle lezioni rende più fruttuoso e veloce il percorso di studi. Inoltre, la guida e il supporto del docente sono fondamentali per arricchire e completare l’apprendimento. Imparare non vuol dire studiare passivamente ma far emergere le potenzialità dello studente attraverso l’interazione con i colleghi di corso e il docente.



Contenuti del corso

  1. Involucro opaco – trasmissione del calore
  2. Involucro opaco – termoigrometria
  3. Ponti termici
  4. Involucro trasparente e schermature solari
  5. Comfort termico
  6. Indoor Air Quality (IAQ) e ventilazione
  7. Bioclimatica e strategie di riscaldamento e raffrescamento passivo
  8. Impianti di climatizzazione
  9. Impianto fotovoltaico e solare termico
  10. Verifiche di legge e redazione dell’APE
  11. Utilizzo di software per l’analisi termoigrometrica e la certificazione energetica


Testi di riferimento

  1. N. Rossi, Manuale del termotecnico. Fondamenti. Riscaldamento. Condizionamento. Refrigerazione. Risorse energetiche. Hoepli, Milano, 2014 (IV edizione)
  2. V. Bearzi, Impianti di riscaldamento. Guida alla progettazione del sistema edificio-impianto. Tecniche Nuove, Milano, 2012
  3. F. Groppi, C. Zuccaro, Impianti solari fotovoltaici a norme CEI. Guida per progettisti e installatori. Editoriale Delfino, Milano, 2011
  4. E. Lucchi, Diagnosi energetica strumentale degli edifici. Flaccovio, Palermo, 2012
  5. S. Cascio, Guida alla certificazione energetica degli edifici. Grafill, Palermo, 2016
  6. M. Lavagna, M. Bonanomi, C. De Flumeri, Edifici a consumo energetico quasi zero. Orientamenti normativi, criteri progettuali ed esempi di Zero Energy e Zero Emission Buildings. Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2012
  7. V. Olgyay, Design with Climate: Bioclimatic approach to architectural regionalism. Princeton University Press, Princeton, 2015
  8. B. Givoni, Passive and low energy cooling of buildings. John Wiley & Sons Inc., New York, 1994
  9. F. Allard, Natural ventilation in buildings: a design handbook. James & James, London, 2002
  10. J.L.M. Hensen, R. Lamberts, Building performance simulation for design and operation. Routledge, London, 2019

Altro materiale didattico

Il materiale didattico di base è costituito dalle dispense del corso, disponibili in formato pdf al seguente indirizzo: http://studium.unict.it Il materiale didattico include schede tecniche, normative, fogli di calcolo ed esempi applicativi la cui consultazione è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi. I testi di riferimento possono essere consultati per accompagnare lo studio delle dispense del corso ed approfondire tematiche di dettaglio.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Involucro opaco – trasmissione del caloreS. Cascio, Guida alla certificazione energetica degli edifici. Grafill, Palermo, 2016 
22. Involucro opaco – termoigrometriaE. Lucchi, Diagnosi energetica strumentale degli edifici. Flaccovio, Palermo, 2012; V. Bearzi, Impianti di riscaldamento. Guida alla progettazione del sistema edificio-impianto. Tecniche Nuove, Milano, 2012 
33. Ponti termiciE. Lucchi, Diagnosi energetica strumentale degli edifici. Flaccovio, Palermo, 2012; S. Cascio, Guida alla certificazione energetica degli edifici. Grafill, Palermo, 2016 
44. Involucro trasparente e schermature solariS. Cascio, Guida alla certificazione energetica degli edifici. Grafill, Palermo, 2016; M. Lavagna, M. Bonanomi, C. De Flumeri, Edifici a consumo energetico quasi zero. Orientamenti normativi, criteri progettuali ed esempi di Zero Energy 
55. Comfort termico; 6. Indoor Air Quality (IAQ) e ventilazioneN. Rossi, Manuale del termotecnico. Fondamenti. Riscaldamento. Condizionamento. Refrigerazione. Risorse energetiche. Hoepli, Milano, 2014 (IV edizione); B. Givoni, Passive and low energy cooling of buildings. John Wiley & Sons Inc., New York, 1994 
67. Bioclimatica e strategie di riscaldamento e raffrescamento passivoV. Olgyay, Design with Climate: Bioclimatic approach to architectural regionalism. Princeton University Press, Princeton, 2015; B. Givoni, Passive and low energy cooling of buildings. John Wiley & Sons Inc., New York, 1994 
78. Impianti di climatizzazioneV. Bearzi, Impianti di riscaldamento. Guida alla progettazione del sistema edificio-impianto. Tecniche Nuove, Milano, 2012; N. Rossi, Manuale del termotecnico. Fondamenti. Riscaldamento. Condizionamento. Refrigerazione. Risorse energetiche. Hoepli, Milano 
89. Impianto fotovoltaico e solare termicoF. Groppi, C. Zuccaro, Impianti solari fotovoltaici a norme CEI. Guida per progettisti e installatori. Editoriale Delfino, Milano, 2011 
910. Verifiche di legge e redazione dell’APES. Cascio, Guida alla certificazione energetica degli edifici. Grafill, Palermo, 2016 
1011. Utilizzo di software per l’analisi termoigrometrica e la certificazione energeticaJ.L.M. Hensen, R. Lamberts, Building performance simulation for design and operation. Routledge, London, 2019 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame consisterà nella discussione di gruppo degli elaborati progettuali prodotti dagli studenti, e in un colloquio orale individuale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni, ivi compresa l’impostazione e la risoluzione di calcoli progettuali e numerici.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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