PROGETTAZIONE ESECUTIVA

ICAR/12 - 10 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUIGI ALINI


Obiettivi formativi

La conoscenza dei sistemi costruttivi in muratura, con particolare riferimento ad archi volte e cupole costituisce l'obiettivo formativo del corso. I temi proposti saranno indagati sia attraverso una indagine conoscitiva condotta su opere di architettura esemplari in rapporto all'uso di sistemi voltati, sia attraverso attività sperimentali condotte in aula mediante la realizzazione di modelli in scala sottoposti a prove di carico al fine di verificarne la corrispondenza tra modello teorico e comportamento 'reale'. Le tecnologie costruttive, i materiali e le tecniche di costruzione saranno riferite alle diverse tipologie di sistemi voltati che caratterizzano la cultura materiale in area mediterranea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede alcune esercitazioni intermedie, al fine di verificare lo stato di apprendimento, ed una prova finale a carattere teorico-progettuale.

A queste attività si aggiunge una 'verifica fattuale' in forma di 'cantiere didattico', finalizzata alla realizzazione di elementi, sistemi e componenti in scala 1:1


Prerequisiti richiesti

I temi affrontati all'interno del corso richiedono la conoscenza delle caratteristiche generali dei sistemi costruttivi in muratura, temi che saranno poi ulteriormente approfonditi durante il corso.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria anche al fine di poter partecipare alle attività di verifica sperimentale condotte in aula e mediante le attività di "Cantiere Didattico Sperimentale" connesse alla costruzione di modelli in scala.



Contenuti del corso

Archi volte e cupole in muratura sono il focus del corso. A partire da una disamina dei più diffusi sistemi presenti in area mediterranea se ne indagheranno le evoluzioni sia dal punto di vista tecnologico-costruttivo sia progettuale, fino ai più recenti esempi di superficie a sviluppo parametrico.



Testi di riferimento



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1volte, cupole: sistemi e tecnologie costruttive •Luigi Alini. Fabrizio Caròla. Opere e progetti 1954 - 2016, Clean, 2016 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame prevede una esercitazione progettuale individuale ed una attività di gruppo, Cantiere Didattico, finalizzata alla realizzazione in scala 1:1 di un sistema costruttivo in laterizio.

L'esame prevede la illustrazione della prova progettuale, la verifica della conoscenza dei sistemi costruttivi voltati in laterizio (spetti tecnologici, costruttivi e strutturali)


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Archi volte e cupole. Aspetti tecnologi e costruttivi

Il c.c.a. Caratteristiche, modalità di produzione e messa in opera

Tecnica, Tecnologie e Progetto

Protocolli e Certificazione Ambientale




Apri in formato Pdf English version