Acquisire i concetti fondamentali dell’informatica, e una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning.
Conoscere il concetto di algoritmo e capacità di identificare i principi fondamentali ad esso associato. Conoscere i metodi computazionali applicati alla modellazione dei sistemi biologici.
Diagrammi di flusso.
Apprendere il linguaggio di programmazione Python
Il corso è organizzato in 50 ore di didattica frontale tramite lezioni in laboratorio con esempi ed esercizi da svolgere. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza le lezioni verranno effettuate tramite piattaforma Microsoft Teams effettuando le esercitazioni online. A seguito di ogni sessione di spiegazione verrà fatta una fase di esercitazione, con conseguente correzzione e spiegazione della soluzione.
Nessuno.
Dispense.
http://rosalind.info/problems/locations/
Presentazione degli esercizi in Rosalind. Domande sul linguaggio Python.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.