Il corso si propone di offrire le conoscenze di base sui modelli culturali ed educativi che riguardano le molteplici espressioni dello sport e dell’attività motoria, considerate come pratiche di formazione e educazione. In particolare, il corso propone un’analisi critica della dimensione scientifica, formativa e antropologica dello sport e dei valori intrinsechi della pratica sportiva al fine di determinare gli elementi che concorrono alla definizione di una pedagogia dello sport. Il corso mira, altresì, a far acquisire strumenti metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio di progetti/interventi educativi in ambito sportivo e motorio con particolare riguardo al contesto dei servizi educativi e al rapporto tra scuola ed extrascuola, al fine di promuovere la pratica dello sport quale strumento di perseguimento del benessere psicofisico delle persone e di inclusione sociale.
Al termine del corso il corsista dovrà: conoscere i fondamenti della pedagogia dello sport; conoscere i principali modelli educativi nel loro sviluppo storico e nella loro attualizzazione; saper elaborare pratiche educative relazionali nell’ambito sportivo; cogliere il valore educativo dello sport e la sua importanza per la promozione del benessere degli individui; comprendere la funzione inclusiva dello sport nei diversi contesti educativi formali e non formali; conoscere il ruolo e le funzioni dell’educatore e del professionista di attività motorie e sportive; saper ideare, elaborare e coordinare progetti ed interventi educativi in ambito sportivo e motorio volti alla costruzione di corretti stili di vita e allo sviluppo delle life skills
Il Corso affronterà i temi riguardanti i contesti organizzativi e l’importanza di un clima relazionale che favorisce le interazioni e la motivazione al compito. Saranno trattati anche gli aspetti inerenti allo stress lavoro correlato e agli interventi da realizzare per il benessere dei lavoratori. Saranno anche analizzati gli aspetti psicologi inerenti alle competenze imprenditoriali, da intendere come cultura che sostiene le capacità personali e la valorizzazione delle persone. Il Corso tratterà tematiche riguardanti l’acquisizione di competenze nella gestione delle risorse umane dei contesti organizzativi sportivi, con particolare riguardo alle dinamiche relazionali e comunicative. Il percorso formativo fornirà elementi teorico-pratici per la prevenzione dei rischi psico-sociali nei contesti organizzativi lavorativi e sportivi.
I contenuti teorici e operativi del Corso daranno ampio spazio alle attività collegate agli sbocchi professionali a conclusione della formazione universitaria.
Gli obiettivi del Corso sono qui di seguito indicati
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Le lezioni saranno suddivise:
Il 20% del monte ore delle lezioni sarà utilizzato per l’elaborazione di progetti di intervento all’interno dei contesti di vita e di lavoro
Si alterneranno lezioni frontali, analisi di casi, ricerca d’aula, esercitazioni di gruppo
Non sono richiesti particolari prerequisiti specifici
Non sono previsti prerequisiti specifici per il Corso attivato.
Auspicabile un’adeguata conoscenza delle dinamiche di politica economica e sociale attuali e dell’ultimo decennio.
La frequenza alle lezioni è consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimento e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività di didattica attiva: - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte; -verifiche formative in itinere
Si ritiene utile la presenza alle lezioni, in quanto saranno analizzati casi, effettuata ricerca d’aula ed esercitazioni di gruppo.
Nella fase intermedia del Corso sarà effettuata una prova di verifica, utilizzando un questionario con domande aperte e chiuse
Materiale didattico fornito dal docente
PEDAGOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sport, educazione e scienza | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
2 | Sport e formazione umana | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
3 | Sport e antropologia pedagogica | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
4 | Sport e pedagogia critica | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
5 | Lo sport tra valori e virtù | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
6 | Lo sport come progetto etico-pedagogico | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
7 | Gli agenti educativi | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, FrancoAngeli. |
8 | Progettazione educativa in ambito sportivo e motorio | Materiale didattico fornito dal docente |
9 | Promuovere il benessere attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli |
10 | Modelli di intervento attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli |
11 | Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano,FrancoAngeli |
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoro | Psicologia del lavoro, cap.1, pag.1-42 |
2 | Ambiente e sicurezza sul lavoro | Psicologia del lavoro, cap.3, pag.67-92 |
3 | Le differenze individuali | Psicologia del lavoro, cap.4, pag.95-116 |
4 | La competenza | Psicologia del lavoro,cap.5, pag.123-148 |
5 | La motivazione | Psicologia del lavoro, cap.6, pag.151-177 |
6 | La soddisfazione lavorativa | Psicologia del lavoro, cap.7, pag.181-204 |
7 | I rischi psicosociali | Psicologia del lavoro, cap. 9, pag.241-283 |
8 | I comportamenti controproduttivi | Psicologia del lavoro, cap.10, pag.295-316 |
9 | La carriera | Psicologia del lavoro, cap.11, pag.323-342 |
10 | I valori personali nei contesti organizzativi | Psicologia del lavoro, cap.12, pag.347-367 |
11 | La psicologia dell’imprenditorialità | Psicologia del lavoro, cap.13 pag.373-395 |
12 | Il funzionamento psicosociale dei gruppi | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
13 | Valutazione dello stress | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
14 | La ricerca- intervento nei contesti organizzativi di comunità e sportivi | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
15 | Bisogni psicologici degli soggetti presenti nei contesti organizzativi sportivi | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
16 | La leadership all'interno dei contesti organizzativi sportivi | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
17 | Relazioni interpersonali, conflitti e comunicazione all'interno delle organizzazioni sportive | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
18 | Competenze gestionali e relazionali dei dirigenti delle organizzazioni sportive | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
19 | Sistemi premianti e incentivanti all'interno dei contesti lavorativi e sportivi | Materiale didattico fornito durante le lezioni |
L'esame è orale e verte sui contenuti del corso e sulla discussione di un progetto educativo in ambito sportivo/motorio che il candidato dovrà elaborare sulla base delle indicazioni fornite dal docente. Sarà prevista una prova di verifica intermedia, attraverso un questionario semistrutturato (domande aperte e chiuse).
Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze apprese; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale e terminologica in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativo-progettuali
L'esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti del Programma della materia
Criteri utilizzati per il voto finale:
La definizione pedagogica di sport; il concetto di benessere e di inclusione sociale; che cosa è la pedagogia dello sport?; la pedagogia del corpo
Al fine di stimolare l’apprendimento degli studenti e creare un ancoraggio ai principali temi trattati, saranno utilizzati dei quesiti che serviranno a facilitare l’organizzazione dei principali concetti di ogni argomento.
A titolo esemplificativo
Argomento: “ I rischi psicosociali”