Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla:
conoscenza del movimento umano;
classificazione dei movimenti;
realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata);
apprendimento motorio;
abilità e capacità;
classificazione delle abilità motorie;
strategia del controllo per favorire l’apprendimento motorio e la correzione dell’errore motorio.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione sul movimento umano e i sui suoi metodi di indagine sulle: posture, stazioni, atteggiamenti, attitudini, schemi motori statici o posturali, schemi motori dinamici e sull'attività fisica adattata.
Obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere il movimento del corpo umano in toto e l'’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione), le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio, la comunicazione non verbale, il linguaggio gestuale e motorio, le metodologie delle attività motorie espressive e le relazioni tra le capacità motorie.
Didattica frontale.
"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"
Propedeudicità.
Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.
Strutture corticali-sottocorticali ed apprendimento motorio.
Muscoli e contrazione muscolare, crampi, contratture e strappi muscolari.
Anticipazioni e neuroni a specchio.
Organizzazione generale del movimento.
Programmazione e controllo del movimento.
Modelli di apprendimento motorio.
Movimenti e loro nomenclatura.
Conoscenze, capacità, competenze, abilità motorie.
Tempi di reazione e di movimento.
Forza, resistenza, rapidità.
Mobilità articolare ed elasticità muscolare.
Anatomia Funzionale e Chinesiologia.
Biomeccanica e Postura.
Apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli)
CHINESIOLOGIA DELL'ARTO INFERIORE
CHINESIOLOGIA DELL'ARTO SUPERIORE
CHINESIOLOGIA DEL RACHIDE E DEL TRONCO
Anatomia Umana - Fondamennti - Ediermes
Chinesiologia. Il Movimento Umano. Vincenzo Pirola. Ediermes.
Anatomia del Movimento e abilità atletica. Ediermes.
Biomeccanica. Russo. ATS. Giacomo Catalani Editore.
Chinesiologia del Sistema Muscoloscheletrico. Fondamenti per la riabilitazione. Donald A. Neuman. PICCIN.
Fondamenti di Chinesiologia. Mansfield and Neumann. Calzetti & Mariucci editori.
Il materiale didattico verrà fornito a lezione come file pdf.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il Movimento Umano: Definizioni e Funzioni, Attività Fisica Adattata, Anatomia Funzionale e Chinesiologia, Termini di Movimento, L’ontogenesi del movimento, Le Posture e gli Schemi Motori, La Motricità di tipo espressivo. | Francesco Casolo: Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e pensiero, 2002. |
Prova scritta e/o orale.
"La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere".
Closed skill e Open skill.
Termini di movimento.
Anticipazioni.
Strutture corticali e sottocorticali collegati con il movimento.
Contrazione muscolare e movimento.
Chinesiologia, tronco e arti.
Postura.
Schemi motori.
Attività fisica adattata.
La capacità di mobilità articolare, la flessibilità e l’estensibilità muscolare.
La capacità di forza in tutte le sue estrinsecazioni.
La capacità di rapidità e velocità nelle espressioni cognitive e motorie.
La capacità di protrarre uno sforzo nel tempo (resistance ed endurance).